ALBAAttualità

Ambiente e clima tema degli incontri organizzati dal Rotary Club di Alba

Dott.ssa Alessandra Conversi, “Oceani e cambiamenti climatici “, Ciclo di incontri autunnali “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato da Rotary Club di Alba, Martedì 13 dicembre 2022, ore 18.

ALBA – Grande successo di pubblico per l’interessante conferenza della dottoressa Alessandra Conversi, prima ricercatrice del CNR-ISMAR, tenutasi martedì 13 dicembre alle ore 18 presso il Palazzo Banca d’Alba e che ha visto la partecipazione di circa 150 persone, tra presenti e in streaming per l’ultimo incontro del ciclo autunnale di “Pronti ad agire. Insieme possiamo”.

Il ciclo di incontri, gratuiti, organizzati dal socio Cesare Girello, è ormai una tradizione del nostro club

– diviso in tre appuntamenti autunnali e tre primaverili – mirato ad approfondire tematiche professionali e di divulgazione culturale, secondo lo spirito di servizio che contraddistingue il Rotary.

Dopo l’intervento di Lorenzo Barbero, Assessore all’Ambiente, che ha portato i saluti

dell’Amministrazione Comunale, la dottoressa ha affrontato con grande chiarezza e lucidità il tema degli impatti del cambiamento climatico sull’ecologia marina, e sulle connessioni interdisciplinari fra oceanografia biologica, fisica e climatologia, argomenti che studia da circa trent’anni e di cui ha una conoscenza capillare; negli ultimi anni, il suo lavoro si è indirizzato sui regime shifts (cambiamenti repentini) marini e sulla relazione tra sistemi ecologici e sociali.

Il tema, di grande interesse e attualità, è stato sviscerato sotto vari aspetti, sottolineando la minaccia per il pianeta, ma anche le opportunità di miglioramento.

Lo streaming della conferenza si può seguire sul canale You Tube del Rotary di Alba all’indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=kiL98RLIQ-c&t=1851s

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button