More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    All’ospedale di Verduno nasce lo Sportello del Volontariato

    spot_imgspot_img
    VERDUNO – L’ASL CN2, in collaborazione con le associazioni di volontariato attive sul territorio di Alba e Bra, inaugurerà martedì 30 maggio 2023 alle ore 18.00 lo “Sportello del volontariato” presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

     

    Lo “Sportello del volontariato” nasce come strumento pensato per mettere in contatto gli utenti dell’Ospedale e tutta la cittadinanza con le associazioni del “terzo settore” da sempre impegnate a supporto della collettività. Con questo nuovo strumento, sarà possibile conoscere meglio i servizi che le molte associazioni offrono e le modalità attraverso cui è possibile usufruirne.
    Al fine di agevolare l’accesso della cittadinanza e favorire un’adeguata attività informativa e di supporto da parte delle associazioni di volontariato, lo sportello potrà contare su uno spazio interamente dedicato e facilmente individuabile, situato nell’atrio principale dell’Ospedale di Verduno (III piano). Lo sportello sarà presidiato a turno dai volontari delle diverse associazioni e resterà aperto per tre giorni a settimana (informazioni dettagliate su giornate e orari di apertura saranno costantemente pubblicate sul sito: www.aslcn2.it).
    “L’apertura dello “Sportello del volontariato” all’interno dell’ospedale di Verduno – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – risponde in pieno al nuovo modello di assistenza promossa dalla Regione Piemonte, attraverso il migliore raccordo tra il territorio e l’ospedale, ponendo al centro le esigenze del paziente. Il “terzo settore” svolge da sempre un ruolo fondamentale all’interno della Sanità pubblica ed è molto importante che la sua presenza sia fisicamente ben individuabile anche nel contesto dell’ospedale. Mi congratulo con l’Asl Cn2 e le associazioni di volontariato del territorio per aver aperto questo nuovo ed efficace canale di comunicazione, l’adesione di così tanti sodalizi offre la dimensione del grande impegno del volontariato locale verso i bisogni sanitari della collettività. Una generosità verso la quale la Regione non può che esprimere la propria incondizionata gratitudine”.
    Lo “Sportello del volontariato” è diventato realtà grazie all’impegno della Conferenza Aziendale di Partecipazione, strumento attraverso il quale l’ASL CN2 e le associazioni del terzo settore si incontrano periodicamente per individuare corrette prassi di proficua collaborazione, sempre nell’interesse della comunità.
    Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare il nuovo spazio e approfondire le dinamiche di funzionamento del servizio attraverso la presentazione fatta dagli organizzatori e il supporto dei volontari. Il momento vedrà gli interventi di:
    Laura Marinaro
Direttore sanitario ASL CN2 e presidente della Conferenza Aziendale di Partecipazione ASL CN2
    Gian Piero Porcheddu
Vice presidente della Conferenza Aziendale di Partecipazione ASL CN2
    Wilma Scaglione
Presidente della Consulta del volontariato di Alba
    Dino Testa
Presidente della Consulta del volontariato di Bra
    Orsola Bonino
Garante dei disabili della Città di Alba
    Carlo Porro
Vice presidente della Conferenza dei Sindaci ASL CN2
    Le prime associazioni di volontariato di cui potremo incontrare i volontari presso il nuovo sportello sono:
    L’ARCOBALENO VIP (Viviamo in Positivo) ONLUS Alba-Bra
    LILT – Lega Italiana Lotta Tumori
    NOI COME TE
    CVA Centro Volontari Assistenza
    ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno
    HO CURA ONLUS
    SERVIZIO CIVICO VOLONTARI BRA
    Associazione ACAT (Club Alcologici Territoriale) – Alba
    Associazione ACAT (Club degli Alcolisti in Trattamento) – Bra e Sommariva Bosco
    Associazione ASAVA (Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza)
    AISLA ONLUS (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
    Sezione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) di Cuneo – Paolo Rubino – ODV
    ACIA (Associazione Culturale Immigrati Alba)
    AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – Sezione di Cuneo
    CRI – Comitato di Alba
    AVIS – Sezione di Alba

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio