Dal CuneeseAttualità

Meteo: allerta gialla nel cuneese per forti temporali da stasera

Un’area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo assicura ancora condizioni di tempo soleggiato con temperature elevate per il pomeriggio odierno. Stasera l’avvicinamento di una circolazione depressionaria attualmente localizzata sul golfo di Biscaglia causerà temporali sui settori alpini e prealpini piemontesi settentrionali e nordoccidentali e sulle pianure adiacenti. Domani l’afflusso di aria fredda instabile sarà più marcato, determinando rovesci e temporali più intensi e diffusi, in particolare sui settori pianeggianti.

Sono attesi locali allagamenti, isolati fenomeni di frana superficiale, forti raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate in prossimità dei fenomeni più intensi.

geopotenziale28062021

Evoluzione dell’altezza di geopotenziale (dam) a 500 hPa (5700 m circa) tra le ore 12 UTC del 28 giugno 2021 e 00 UTC del 30 giugno 2021, intervallata ogni 12 ore. Elaborazione ARPA Piemonte su dati ECMWF

Mercoledì la depressione traslerà ulteriormente verso est, determinando una rotazione da ovest, nordovest delle correnti sul Piemonte, con diffuse condizioni di foehn che favoriranno un rasserenamento del cielo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button