dal PiemonteCRONACA

Allarme alluvione: un morto e un disperso nell’alessandrino

Continua a rimanere critica la situazione nell’alessandrino, dopo le piogge insistenti dei giorni scorsi. In prefettura ad Alessandria è in corso dalle 9.30 una riunione con il capo del Dipartimento nazionale della protezione civile, Angelo Borrelli, e il presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore regionale della protezione civile Marco Gabusi e i tecnici del Settore, per fare il punto della situazione.

Dal territorio arrivano indicazioni di varie strade chiuse per frane. A Castelletto d’Orba 30 persone sono state evacuate e ricoverate presso la tensostruttura della Polisportiva, mentre altre 50 persone hanno trovato ospitalità presso la Croce Rossa di Serravalle. Si registrano anche 40 persone evacuate a Gavi presso le scuole elementari e 10 di Castelnoceto. Sull’autostrada A21 è chiuso lo svincolo in direzione Milano A7 per allagamenti. Sono partite in soccorso delle zone colpite le colonne mobile regionali di Torino, Asti, Vercelli, Novara.

Ancora disagi e danni per il maltempo che da ieri ha colpito il Nord-Ovest. Dopo una giornata difficile in Lombardia, la situazione peggiore si registra tra il Piemonte e la Liguria. Nell’Alessandrino è morto un uomo e c’è un disperso. Si teme per la piena del fiume Bormida e le scuole oggi rimarranno chiuse. A Torino muore un pensionato dopo essere uscito di strada causa asfalto reso viscido dalla pioggia. Il governatore del Piemonte ha annunciato che la Regione chiederà lo stato di emergenza. Vicino a Genova, un quartiere del Comune di Rossiglione è rimasto isolato: decine gli sfollati.

Nel frattempo permangono chiusure in Liguria e Piemonte a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito le due regioni. Da questa notte, in Liguria, è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 456 “del Turchino”, in corrispondenza del km 86.9 a Campo Ligure, in provincia di Genova, a causa di una frana. È stato invece riaperto questa mattina il tratto della statale 456, precedentemente chiuso per allagamento, tra i km 84.3 e 78.7.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button