Allarme a Mussotto per cinghiali e caprioli, dai residenti una richiesta di abbattimenti

0
1015
Negli ultimi anni si è incrementato il numero di ungulati selvatici

ALBA – Numerosi residenti delle località “Torre” e “Missione” a Mussotto hanno preso carta e penna e trasmesso al sindaco Carlo Bo un documento per sollecitare la soppressione della Zona di ripopolamento e cattura che è compresa nel territorio delle due località. Oggetto della richiesta, i provvedimenti idonei a risolvere la presenza cinghiali e caprioli, recanti danno alle colture.

Del problema si sta occupando il consigliere di “Alba Domani” Daniele Sobrero. «In qualità di membro del Comitato di gestione dell’Ambito Territoriale Caccia CN4 – commenta Sobrero – ho provveduto a richiedere con urgenza la convocazione del direttivo per analizzare il percorso di revoca della ZRC per le due località indicate dai cittadini. La ZRC Torre-Missione, costituita all’inizio degli anni 2000, è stata per molto tempo un ricco serbatoio di fauna selvatica che veniva catturata e immessa nel restante territorio dell’Ambito CN4.

La mancanza di gestione adeguata, negli ultimi anni ha contribuito alla proliferazione incontrollata di colonie di cinghiali e caprioli che stanno provocando danni alle colture e mettono a rischio la sicurezza delle persone». La soluzione potrebbe essere la creazione di una zona di “caccia specifica” che consenta di ridurre la pressione demografica di queste specie in tutta sicurezza e precludendo la caccia a tutte le altre specie. «Voglio – conclude Sobrero – rassicurare i cittadini firmatari dell’istanza che faremo tutto il possibile per risolvere celermente il problema portato alla nostra attenzione».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui