BRAScuola

Alla scoperta delle piante aromatiche con i ragazzi del Liceo Gandino di Bra

BRA – Quest’anno il Dipartimento di Sostegno ha attivato due laboratori legati all’educazione ambientale. Il laboratorio Alfabetizzazione ambientale si è legato al progetto del Bosco Urbano, patrocinato dal Rotary Braidese, ed ha visto impegnati due alunni della Classi Quinte.

Il progetto Aromata è ormai una tradizione per il laboratorio Inclusione, che da anni cura il giardinetto delle piante aromatiche nel cortile interno del Liceo. Gli obiettivi sono stati quelli di avvicinare e riuscire a far riconoscere dai ragazzi le più comuni piante aromatiche e chiarirne gli usi in cucina e nell’estrazione degli oli aromatici.

Si è attivato un percorso didattico calibrato sulle diverse abilità degli alunni che ha visto l’osservazione diretta delle piante e la realizzazione in laboratorio di essenze.  Si sono realizzate, inoltre, lezioni frontali e discussioni in aula, sulle caratteristiche e il riconoscimento delle erbe e delle piante selvatiche del territorio nonché l’essiccazione di piante e fiori, utili per la preparazione di infusi e decotti. Nelle ore di didattica si sono studiate le caratteristiche morfologiche ed anatomiche delle piante ed il loro ciclo vitale e, attraverso, domande guida, ricerche in rete e su libri di testo.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com