HomeALBAAlla Macrino di Alba il cheerleading entra in classe

Alla Macrino di Alba il cheerleading entra in classe

spot_imgspot_img

ALBA – Si è concluso nei giorni scorsi presso la scuola secondaria di primo grado Macrino di Alba il ciclo di incontri del progetto Next Up School Tour, iniziativa promossa da Alba Cheer Titans per avvicinare bambini e ragazzi alla cultura del movimento attraverso il cheerleading.

 

Il percorso ha coinvolto le classi seconde dell’istituto, protagoniste di un programma strutturato in cinque lezioni svolte durante l’orario curricolare. Un’esperienza partecipata che ha permesso agli studenti di sperimentare esercizi di coordinazione, attività dinamiche e di squadra, fino alla realizzazione di una piccola routine di gruppo, frutto del lavoro svolto durante gli incontri.

 

Il progetto nasce con l’obiettivo di utilizzare il cheerleading come strumento capace di sviluppare non solo abilità motorie ma anche importanti competenze relazionali. Attraverso attività ludiche e progressive, i ragazzi hanno lavorato su collaborazione, fiducia reciproca, comunicazione e gestione delle emozioni, elementi fondamentali per la crescita personale oltre che sportiva.

 

L’esperienza alla scuola Macrino si inserisce all’interno di un programma più ampio che Alba Cheer Titans sta portando avanti durante l’anno scolastico con numerosi istituti scolastici del territorio. Grazie al sostegno della Palestra Titans, il progetto ha già consentito di offrire oltre 600 ore di attività motoria gratuite nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un impegno concreto per promuovere lo sport come strumento di crescita e inclusione, contribuendo ad arricchire l’offerta formativa delle scuole con interventi qualificati condotti da istruttori specializzati.

 

Le attività del Next Up School Tour proseguono ora con nuovi cicli di lezioni presso gli Istituti Comprensivi di Govone e Cherasco, dove altri studenti avranno l’opportunità di scoprire il cheerleading e i valori di squadra, rispetto e collaborazione che questa disciplina trasmette.

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

Caro gasolio, il conto lo pagano i cantieri: Confartigianato ANAEPA chiede interventi rapidi per le imprese edili

L’aumento del costo del gasolio rischia di compromettere la sostenibilità dei lavori già avviati...

RSA, pronte da subito. Ora servono fatti

Il 30 settembre 2026 si è svolto un tavolo di confronto tra Diocesi di Pinerolo,...

Aree di sviluppo dell’artigianato, prosegue il confronto tra Regione, associazioni ed enti locali

Prosegue sul territorio piemontese il ciclo di incontri dedicato alle Aree di Sviluppo dell’Artigianato...

Carne bovina, alla Camera la proposta di Legge per valorizzare la filiera e la razza piemo

Si è tenuto alla Camera dei Deputati l'incontro istituzionale dedicato alla proposta di legge...

Leggi anche

Università di Torino e Regione Piemonte: un nuovo patto strategico per ricerca, innovazione e sviluppo del territorio

Mettere in rete le infrastrutture di ricerca, ampliare le opportunità di formazione permanente e...

Alba conferma ancora il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito

Il Comune di Alba conferma anche per il 2026 il Marchio di Qualità dell’Ambiente...

Alba: nuovo appalto rifiuti e igiene urbana, il 1° ottobre è partito il nuovo servizio

ALBA - E’ partito giovedì 1° ottobre il nuovo appalto per la raccolta dei...