Alla Festa patronale protagonisti i sapori del territorio

Alla Festa patronale protagonisti i sapori del territorio

Il primo fine settimana di giugno vede grande protagonista la Festa patronale di Neviglie, preparata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Una manifestazione che metterà al centro i gusti del territorio con appuntamenti gastronomici accompagnati dal contorno di musica e buon umore.

Si parte sabato 1° giugno dalle 20 con la “Grande costinata” a base di antipasti, costine  & salciccia, dolce, accompagnati dai vini dei produttori di Neviglie. E’ gradita la prenotazione entro il 30 maggio al numero telefonico 334/62.91.021.

Domenica 2 sarà la giornata clou con il “Marcè-tastè”, pranzo itinerante lungo un percorso di circa quattro chilometri tra le colline della Langa patrimonio Unesco. Si potrà così godere della cultura del territorio fra ottimi piatti, l’arte, la musica il paesaggio e naturalmente il pregiato vino. Il programma nel dettaglio prevede il ritrovo nella piazzetta della chiesa con la registrazione dei partecipanti. Il primo gruppo partirà alle 11.30 e poi con cadenza di mezz’ora: alle 12, alle 12.30, alle 13, alle 13.30 e alle 14. Prima tappa del percorso sarà alla Cascina Stella con l’aperitivo sul tema “Bosco in musica”; gli antipasti si gusteranno alla Cascina Coda sul tema “Canti popolari”; i primi alla Cascina Moro, sul tema “Suoni della campagna, i secondi alla Cascina Bonora sul tema “Musica sull’aia”. Infine i dolci saranno serviti nel centro storico, sul tema “Moscato d’Asti & Jazz”. Il percorso non è impegnativo, tutti possono portarlo a termine, si svolgerà prevalentemente su strade bianche in aperta campagna. Sono graditi anche  gli amici a quattro zampe portati al guinzaglio. 

E’ obbligatoria la preiscrizione perché gli organizzatori conoscano il numero dei coperti da preparare. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni. I più piccoli non pagano. La quota comprende pranzo e acqua. Per effettuare la preiscrizione si può scrivere all’indirizzo marcetaste­nevi­glie@gmail.com, indicando il numero di partecipanti. Le preiscrizioni si accettano sino al 31 maggio. Poi si potrà contattare il numero 335/61.57.392. In caso di pioggia l’evento verrà spostato.

Sono previsti premi per il gruppo che arriva da più lontano, per quello più numeroso, per il partecipante più anziano e per quello più giovane. Nell’arco di tutta la manifestazione verrà allestito il banco di beneficenza curato dai bambini di “Neviglie green”.

Ti potrebbero interessare anche: