RoddinoLANGHEALTA LANGACultura e Spettacoli

Alla Festa di Roddino il protagonista è il tartufo nero

Torna a Roddino, come di consueto a metà di luglio la Fiera del Tartufo nero, che giunge quest’anno alla nona edizione. La manifestazione in programma la prossima domenica 14 luglio celebra questo pregiato frutto della terra che si può trovare nel periodo estivo.

Il programma della giornata è particolarmente fitto, con la messa solenne della patronale di Santa Margherita alle 9 del mattino; a seguire, alle 9.45 l’apertura della fiera commerciale agricola e artigianale  e la mostra del tartufo nero. Alle 10.45 si inaugurerà la “Mostra di pittura in giardino” di Beppe Sappa. Alle 10.45 importante momento di riflessione con il convegno “Il tartufo nero in cucina”, seguito da degustazioni con la pregiata trifola accompagnata dai vini roddinesi. Alle 11.40 la sfilata d’onore dei trifolao insieme ai loro fedeli cani e alle 12.30 il pranzo del tartufo nero, che propone un menu a base di salame cotto e crudo di Langa, carne cruda, fonduta, tajarin, cinghiale al civet con contorno, torta di nocciola di Langa, bunet, buona parte dei piatti sarà accompagnata dal tartufo nero e naturalmente i vini saranno quelli di Roddino. Il prezzo è di 24 euro e la prenotazione è obbligatoria da fare entro il 12 luglio telefonando al numero 339/890.39.49 (Piera) o scrivendo all’indirizzo email proloco.roddino@libero.it. Il pranzo si svolgerà anche in caso di maltempo.

Alle 16.30 si riprenderà con la dimostrazione di ricerca del tartufo nero e alle 17.10 merenda per tutti i bambini. A seguire la divertente battaglia dei cuscini.

La festa a Roddino non finisce qui, infatti mercoledì 17 luglio a Cascina Ricca dalle 21 ci sarà “Birrockapizza” (informazioni allo 0173/79.41.91). Infine a partire da venerdì 19 luglio prenderà il via la grande rassegna musicale “Mataria ‘d Langa”, con la presenza di ospiti illustri quali Paolo Bonfanti e Modena City Ramblers il 19 luglio, Graziano Romani e Gang il 20 luglio, “Divina” il 21 luglio e infine la compagnia del Nostro Teatro di Sinio il 22 luglio. Sui prossimi numeri del “Corriere” forniremo maggiori dettagli.

Per informazioni sulla Fiera del Tartufo nero telefonare allo 0173/79.41.33 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.

Tags
Show More

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat