La Collina degli Elfi è un’associazione con sede nell’ex convento di Craviano, frazione di Govone, con una missione ben definita: ridare speranza ai bambini colpiti dal cancro infantile, offrendo loro e alle loro famiglie un soggiorno gratuito nella struttura e accompagnandoli in un percorso di riconquista della normalità che la malattia ha temporaneamente allontanato.

 

IL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Il corso di formazione è progettato per integrare immediatamente gli aspiranti volontari nel progetto e fornire loro la preparazione necessaria per affrontare al meglio l’esperienza da vivere presso l’associazione.

Il programma sarà strutturato su un totale di 4 incontri: venerdì 24 novembre (dalle 18.00 alle 23.00), sabato 25 novembre (dalle 10.00 alle 18.00), venerdì 1° dicembre(dalle 18.00 alle 23.00) e sabato 2 dicembre (dalle 10.00 alle 18.00).

Non sono richieste particolari capacità o abilità per diventare volontari, ma solo una disponibilità minima di 4 ore settimanali, per tutto l’anno. Per svolgere attività di volontariato con le famiglie è necessario avere almeno 16 anni, ma il corso può essere frequentato anche nei mesi precedenti il 16° compleanno.

Per iscriversi, basta compilare il modulo disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQmc6RS5QlY0VDqJnWms2Y-v-vL0G-_sYt9KvOMwZXXt89yA/viewform oppure inviare una e-mail a: corsi.formazione@lacollinadeglielfi.it.

LA CASA DI RIPOSO RSA ELVIO PESCARMONA

La Collina degli Elfi si arricchisce quest’anno di una nuova collaborazione con la Casa di Riposo RSA “Elvio Pescarmona” di San Damiano d’Asti. Gli ospiti della RSA hanno messo a disposizione il loro talento, creando una vasta gamma di oggetti natalizi fatti a mano: confezioni regalo, abiti su misura per bambole e Barbie, disegni incorniciati e incantevoli chiudipacco, perfetti per i mercatini di Natale.

“La conoscenza diretta tra gli ospiti della RSA e l’associazione è avvenuta a giugno, quando a bordo di un pulmino sono venuti a trovarci per scoprire l’incantevole realtà che Collina porta avanti da ben 15 anni – racconta la presidente –. È stata una giornata bellissima ed emozionante. Questa sinergia nata da poco ha dimostrato che l’età è davvero solo un numero, specialmente quando c’è cuore dietro ogni gesto”.

REGALI E LOTTERIA SOLIDALI

Per chi desidera che il proprio dono di Natale vada oltre un semplice pacchetto, le proposte dell’associazione sono l’ideale, poiché il vero valore risiede nel pensiero che si cela dietro all’acquisto. Scegliendo tra le idee regalo de La Collina degli Elfi, si opta per donare soprattutto speranza alle famiglie che hanno vissuto profonde difficoltà.

L’ampia selezione di regali solidali offre diverse opzioni per confezionare doni speciali per i propri cari. Tra queste, il pratico zainetto, le iconiche t-shirt, l’utile borraccia e il pregiato vino sono solo alcune delle proposte disponibili (trovate l’elenco completo dei gadget a questo link: https://sostieni.lacollinadeglielfi.it/natale/). I biglietti di auguri sono delle autentiche opere d’arte originali, disponibili sia in formato cartaceo che digitale. Inoltre, è possibile personalizzarli con il logo dell’azienda acquirente, rendendoli perfetti anche per inviare auguri ai propri clienti. Per richiedere il catalogo completo dei biglietti di Natale è sufficiente inviare una e-mail a: natale@lacollinadeglielfi.it.

Prosegue, infine, una tradizione ormai consolidata: anche quest’anno è stata organizzata la lotteria solidale, che lo scorso Natale ha visto la vendita di migliaia di biglietti, dimostrando concretamente la generosità delle persone. Presto saranno annunciati i numerosi premi in palio attraverso le piattaforme social e il sito web. I biglietti saranno disponibili da fine novembre, come da tradizione al Mercatò Big di Alba. Gli altri punti vendita saranno resi noti direttamente sul sito: www.lacollinadeglielfi.it.