Alla biblioteca di Bra torna il connubio solidale tra “I libri e le rose”

0
25

BRA – Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, ritorna alla Biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra il felice connubio tra “I libri e le rose”. L’iniziativa riprende una tradizione catalana secondo cui il 23 aprile di ogni anno – Giornata mondiale del libro – si festeggia San Jordi (San Giorgio), patrono di Barcellona. L’usanza vuole che in questa giornata gli uomini regalino alla propria innamorata una rosa, mentre questa a sua volta donerà un libro al suo spasimante.

Così, dalle 9 alle 18 di sabato 15 aprile 2023 la struttura di via Guala ospiterà una speciale edizione del Mercatino del libro usato che prevede l’omaggio di una rosa per ogni acquisto di almeno due libri. Il tutto con finalità benefiche visto che il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alle popolazioni vittime dei terremoti in Siria e Turchia.

La giornata offre poi un ricco calendario di appuntamenti per i ragazzi e le ragazze di tutte le età: per i più piccoli arrivano le letture ad alta voce di Bibliobebè a cura di Francesca Franceschina e Officine Zeta (ore 9,45 per i piccoli 9-18 mesi, ore 11,15 per 19-36 mesi). Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0172-413049 o scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.bra.cn.it.

Ai bambini dai 3 ai 6 anni sarà invece dedicato un laboratorio creativo di collage dal titolo “Mani in carta”, a cura di Lorella Alessandria, a partire dalle 15,30, mentre alle 17 potranno gustarsi la lettura ad alta voce “Storie in tutti i sensi” a cura dell’associazione Don Chisciotte Siamo Noi.

Doppio appuntamento anche per i giovani da 7 agli 11 anni: alle 15,30 lettura ad alta voce “Versi di…versi” a cura degli operatori dell’associazione Don Chisciotte Siamo Noi, mentre alle 17,30 il laboratorio creativo “Crea il tuo Mandala” a cura di Lorella Alessandria.

Per i più grandicelli (11-14 anni) è invece in programma una escape room letteraria dal titolo “Tra le pagine di un mistero” a cura di Elena Sardi. L’appuntamento prenderà avvio alle 15; prenotazione obbligatoria chiamando lo 0172-413049 o scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.bra.cn.it.

Tra le tante iniziative in programma spicca poi la presentazione del libro “R. Esistenze” (casa editrice L’Ancora Hop Frog Edizioni di Viaeggio) a cura di Rosa Iannuzzi e di alcune altre coautrici. Il testo raccoglie venti storie di quotidiana “resistenza” femminile, storie di donne comuni che sono diventate, a volte inconsapevolmente, punti di riferimento per altre donne; vicende che raccontano la resilienza quotidiana che si nutre di fatica, dignità e coraggio. Per l’occasione, sarà allestito un banchetto per la vendita del libro e parte del ricavato sarà devoluto ad associazioni impegnate nella salvaguardia dei diritti delle donne, presenti nelle diverse Regioni di provenienza delle autrici. La lettura di alcuni brani sarà intervallata dagli interventi musicali di Matteo Ascheri.

La giornata sarà anche l’occasione per rinnovare la consuetudine braidese che prevede la consegna del libro omaggio per i nuovi nati e la presentazione del progetto Nati per Leggere. Da anni infatti la biblioteca di Bra festeggia l’arrivo dei nuovi nati all’ombra della Zizzola con il dono di un libro per bambini, che vuole essere occasione per la famiglia di trascorrere piacevoli momenti insieme ma anche un investimento culturale futuro per ogni bimbo e bimba. L’appuntamento con i neo-genitori è fissato per le 10,30 (su invito), ma questi potranno comunque ritirare il volume loro destinato anche nei giorni successivi.

Tutti gli appuntamenti della giornata sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno dei locali della biblioteca. Maggiori informazioni chiamando lo 0172-413049. (rb)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui