Alcotra 2021-27: presentato a Cuneo il programma operativo

0
9

Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera) è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori francesi ed italiani.

Dopo l’evento di lancio del Programma avvenuto a Courmayeur e Chamonix a fine novembre, ieri a Cuneo si è svolta la presentazione locale, promossa dalla Provincia.

In totale, sono oltre 182 i milioni disponibili sul FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per il periodo 2021-2027.

“Il programma di cooperazione Alcotra è una delle fonti di finanziamento più rilevanti per il territorio montano del Torinese e del Cuneese. Ed è anche una sfida che come Piemonte vogliamo raccogliere e vincere- afferma il Vice Presidente della Regione ed assessore alla Montagna Fabio Carosso. Dopo la presentazione a fine novembre, riteniamo sia davvero utile far conoscere le opportunità che Alcotra offre al territorio della provincia di Cuneo che è storicamente dinamico ed innovativo”.

I partners del Programma di Cooperazione Italia-Francia Interreg VI A Alcotra 2021-2027 sono gli Stati membri di Francia ed Italia, le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, la Città metropolitana di Torino, le Province di Cuneo e Imperia per il nostro paese.

Le Regioni Alvernia Rodano Alpi e Provenza Alpi Costa Azzurra ed i dipartimenti Alta Savoia, Savoia, Alte Alpi, Alpi dell’ Alta Provenza, Alpi Marittime per la Francia.

Gli obiettivi di Alcotra 2021-2027:

  • Ridinamizzare l’economia nello spazio Alcotra: Ricerca, sviluppo e innovazione; digitale.

  • Rispondere alle sfide ambientali: Resilienza ai cambiamenti climatici, energia rinnovabile, mobilità.

  • Rispondere alle conseguenze della crisi sanitaria con esperienze da capitalizzare: Istruzione, salute, turismo e cultura.

  • Sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale: valorizzare l’esperienza dei Piani territoriali integrati, articolare un approccio dal basso verso l’alto.

  • Superare gli ostacoli transfrontalieri: nuova governance, coinvolgere i beneficiari con le competenze necessarie in settori specifici.

Beneficiari dei fondi sono amministrazioni pubbliche, Università e centri di ricerca, Parchi naturali, Camere di commercio, cluster di innovazione e settori commerciali.

Per il nuovo programma, saranno finanziati microprogetti per sostenere nuovi tipi di beneficiari che realizzano progetti di cooperazione su scala ridotta, compresi tra 25.000 e 75.000 euro con procedure e monitoraggio semplificati

Nel corso della presentazione di oggi sono state illustrate la cooperazione transfrontaliera attraverso le diverse programmazioni Alcotra, il programma Alcotra 2014-2020 in provincia di Cuneo ed alcuni esempi di buone pratiche di cooperazione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui