Alcotra 2021-2027, ad Imperia la riunione del Comitato di Sorveglianza

0
21
Riunione questa mattina ad Imperia per il Comitato di Sorveglianza di Alcotra, uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori francesi ed italiani. Il programma 2021-2027 è stato presentato a fine novembre a Chamonix e Courmayeur. Per la Regione Piemonte, partner del programma, era presente il vice presidente Fabio Carosso.
La nuova programmazione 2021-2027 è partita a novembre con l’incontro di Chamonix. Oggi sono stati approvati i progetti che sono la transizione verso la nuova programmazione. Per il Piemonte 6 progetti, per un totale di oltre 4 milioni. È attualmente aperto il primo bando che si chiuderà il 15 febbraio, con una dotazione finanziaria di 25 milioni. Nel corso del Comitato di oggi è stato stabilito il calendario dei prossimi bandi“, afferma il vice presidente.
I 6 progetti del Piemonte sono:
-NTC Restart: progetto di promozione turistica del territorio cuneese che mira in particolare a favorire la crescita dell’offerta turistica outdoor.
Capofila del progetto: Atl Cuneese. Budget: 325.327,87 euro
– Velo-Pluf: progetto di promozione dei percorsi ciclabili per le famiglie nell’area del Saluzzese. Le azioni sono rivolte al rafforzamento dell’offerta cicloturistica ed al potenziamento dei servizi di animazione ed intrattenimento per i bambini. Capofila: comune di Saluzzo. Budget: 775.306,39 euro
– Sens’action: il progetto ha come obiettivo la realizzazione di percorsi sensoriali, quale forma di turismo esperienzale sostenibile rivolta ad un target di popolazione fragile (persone con disabilità).
Capofila: Ente di gestione delle aree protette dei parchi reali. Budget: 542.140 euro
– PEPA: l’obiettivo del progetto è consolidare l’attrattività turistica e culturale del territorio di Cuneo e del Fossanese. I siti oggetto di interventi sono: gli itinerari lungo il fiume Stura, i siti archeologici di Sant’Albano e di Bene Vagienna ed il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo.
Capofila: Dipartimento Alpi dell’Alta Provenza. Budget: 783.056 euro
– Music 2: progetto di promozione della mobilità sostenibile nell’area urbana di Pinerolo con implementazione dei servizi di intermodalità.
Capofila: Comune di Pinerolo. Budget: 1.323.500 euro
– Apinverno: il progetto mira a sperimentare una soluzione innovativa di lotta alla varroa, parassita delle api.
Capofila: Institut national de Recherche pour l’agriculture, l’alimentation et l’environnement. Budget: 253.257,50 euro.
Il budget totale dei sei progetti del Piemonte ammonta a 4.002.587,76 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui