dal PiemonteEconomia & Lavoro

Alcotra 2021-2027, ad Imperia la riunione del Comitato di Sorveglianza

Riunione questa mattina ad Imperia per il Comitato di Sorveglianza di Alcotra, uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori francesi ed italiani. Il programma 2021-2027 è stato presentato a fine novembre a Chamonix e Courmayeur. Per la Regione Piemonte, partner del programma, era presente il vice presidente Fabio Carosso.
La nuova programmazione 2021-2027 è partita a novembre con l’incontro di Chamonix. Oggi sono stati approvati i progetti che sono la transizione verso la nuova programmazione. Per il Piemonte 6 progetti, per un totale di oltre 4 milioni. È attualmente aperto il primo bando che si chiuderà il 15 febbraio, con una dotazione finanziaria di 25 milioni. Nel corso del Comitato di oggi è stato stabilito il calendario dei prossimi bandi“, afferma il vice presidente.
I 6 progetti del Piemonte sono:
-NTC Restart: progetto di promozione turistica del territorio cuneese che mira in particolare a favorire la crescita dell’offerta turistica outdoor.
Capofila del progetto: Atl Cuneese. Budget: 325.327,87 euro
– Velo-Pluf: progetto di promozione dei percorsi ciclabili per le famiglie nell’area del Saluzzese. Le azioni sono rivolte al rafforzamento dell’offerta cicloturistica ed al potenziamento dei servizi di animazione ed intrattenimento per i bambini. Capofila: comune di Saluzzo. Budget: 775.306,39 euro
– Sens’action: il progetto ha come obiettivo la realizzazione di percorsi sensoriali, quale forma di turismo esperienzale sostenibile rivolta ad un target di popolazione fragile (persone con disabilità).
Capofila: Ente di gestione delle aree protette dei parchi reali. Budget: 542.140 euro
– PEPA: l’obiettivo del progetto è consolidare l’attrattività turistica e culturale del territorio di Cuneo e del Fossanese. I siti oggetto di interventi sono: gli itinerari lungo il fiume Stura, i siti archeologici di Sant’Albano e di Bene Vagienna ed il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo.
Capofila: Dipartimento Alpi dell’Alta Provenza. Budget: 783.056 euro
– Music 2: progetto di promozione della mobilità sostenibile nell’area urbana di Pinerolo con implementazione dei servizi di intermodalità.
Capofila: Comune di Pinerolo. Budget: 1.323.500 euro
– Apinverno: il progetto mira a sperimentare una soluzione innovativa di lotta alla varroa, parassita delle api.
Capofila: Institut national de Recherche pour l’agriculture, l’alimentation et l’environnement. Budget: 253.257,50 euro.
Il budget totale dei sei progetti del Piemonte ammonta a 4.002.587,76 euro.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button