ALBACultura e SpettacoliEventi

Alba, “Woman” segna il ritorno dell’arte industriale

Si inaugurerà alle 18 di venerdì 25 marzo la nuova mostra monotematica firmata Aganahuei-Arte industriale. Al centro di “Woman”, il significativo evento espositivo accolto dalla sede del collettivo, in via Zara 10 ad Alba, ci saranno 6 quadri che rappresentano un unico soggetto declinato in 6 varianti cromatiche, opere progettate e create al computer per essere realizzate con una stampante digitale su banner in pvc, e 10 disegni su carta, ovvero gli studi preparatori delle opere proposte.
Con l’imminente appuntamento albese Aganahuei conferma i buoni frutti derivanti dalla contaminazione reciproca tra cinque professionisti impegnati in ambiti diversi, ma affacciati su una visione analoga del mondo e dell’arte. Bruno Sacchetto, Pietro de Carolis, Danilo Manassero, Luigi Ferrando e Raffaele Fontanone, seguendo un solco tracciato dal loro conterraneo Pinot Gallizio, definiscono ancora una volta i contorni dell’arte industriale, attraverso prodotti artistici realizzati in serie con l’aiuto di tecnologie digitali e nuovi materiali messi sul mercato da altre industrie. Come spiga Pietro de Carolis: “La creatività non è limitata dalla tecnologia, ma è la tecnologia che viene indirizzata dalla capacità creativa. Aganahuei si è liberata dai preconcetti dando vita a nuove sinergie e facendo dialogare Arte e Nuove Tecnologie. Quello che conta per Aganahuei non è l’accademicità dello strumento, ma la bontà dell’opera”. Non a caso il motto di Aganahuei – nonché titolo della mostra allestita a ottobre 2021 presso il Museo Ettore Fico di Torino – è: “A noi importa il tempo che viviamo!”. Ogni mezzo utilizzato dall’artista per produrre l’opera d’arte è buono per il fine che si propone. La manualità non meno che l’uso delle macchine, sono scelte valide e dettate dalla necessità dell’artista per ottenere il risultato poetico. Oggi, il mondo reale nel quale viviamo, è quello tecnologico, digitale ed iperconnesso.
La mostra “Woman” sarà visitabile sino al 30 aprile, tutti i giorni su appuntamento dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 335-6937649; www.aganahuei.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com