LettereRUBRICHE

ALBA – Una lista civica invita i giovani al bene comune: càndidatevi con noi

Alle giovani ed ai giovani di Alba,

sicuramente saprete che a fine maggio si voterà per l’elezione dell’Amministrazione comunale che governerà la nostra città nei prossimi cinque anni. In contemporanea voteremo per eleggere l’Amministrazione regionale e i nostri rappresentanti nel Parlamento europeo.

Un momento importante.

La lista civica “Alba città per vivere” per tre volte dal 2004 si è presentata alle elezioni comunali e per tre volte ha avuto dei rappresentanti eletti in Consiglio. Ogni volta il consenso si è aggirato intorno al 6,5% dei voti, consentendoci di vivere “dal di dentro” l’esperienza della politica che amministra la città.

La nostra linea politica è volta a raggiungere il Bene Comune lavorando con chi è disponibile per uno sviluppo a misura dell’uomo e dell’ambiente.

Sedere in Consiglio comunale ci ha consentito di sperimentare in forma diretta le responsabilità, le problematiche, le possibilità e le difficoltà insite nei meccanismi della macchina amministrativa e dei suoi collegamenti con le strutture sovrapposte (Provincia, Regione, Governo statale e tutto il corollario di enti di supporto e di controllo).

Ci pare di capire che in generale, ma soprattutto fra i giovani, vi sia una profonda sfiducia in quella che in modo generico viene definita: Politica. Ne possiamo capire le motivazioni, ma non condividiamo in modo assoluto la sfiducia e il disimpegno che esse hanno procurato. L’atto più pregnante nell’esercizio della nostra Democrazia, “il voto”,  ha raggiunto un astensionismo gravissimo. Se il voto tocca questi livelli di sfiducia su chi può contare il sistema democratico per riprendere un cammino positivo? In questo stato di cose è facile si annidi il qualunquismo e l’interesse individuale che, scoperto e riconosciuto, incrementa l’allontanamento dalla Politica relegandola alle gestione di pochi e spesso troppo personalmente interessati.

Ci rivolgiamo a voi per chiedere uno scatto di dignità, un impegno personale per il Bene Comune, uno sforzo, perché la nostra Democrazia faccia passi in avanti per garantire a tutti una vita degna di questo nome. Vi chiediamo di fare esperienza “in prima persona” candidandovi a far parte del Consiglio comunale e vi offriamo la nostra lista, se ne condividete lo spirito e le finalità, per essere rappresentati.

Stiamo predisponendo il programma per le prossime elezioni e potrete darci il vostro apporto ma soprattutto potrete partecipare agli incontri mensili che la nostra lista tiene da 15 anni e potrete capire cosa avviene nell’Amministrazione, cercare di correggere le incongruenze, dare il vostro contributo concreto per realizzare uno sviluppo a vantaggio di tutti i cittadini albesi.

Cari giovani, il futuro è vostro. Non potete permettervi di snobbarne la costruzione perché schifati dalla Politica. Se non vi impegnerete voi, lo farà qualcun altro e a nulla servirà lamentarsi.

Non vi assicuriamo nessun vantaggio e successo personale, ma la soddisfazione di vivere l’amministrazione della città in diretta. Sarà interessante.

Potete contattarci sulla pagina Facebook Alba Città per Vivere.

Lista civica “Alba Città per Vivere”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button