ALBAAttualità

Alba: l’estate del Museo Civico Eusebio comincia con un trekking urbano tra alberi secolari, Tanaro e racconti

Gli esperti del Museo propongono una passeggiata naturalistica, storica e letteraria in città. Il percorso parte dal Museo e si articola in una prima parte nel centro cittadino e in una seconda a Parco Tanaro. Le tappe sono costituite dagli alberi secolari della città, protagonisti del verde urbano e da siti storico-archeologici: come si collegano tra loro gli alti pioppi, il fiume Tanaro e gli antichi romani? In questa passeggiata la biologia e la storia si intrecciano e, oltre alla spiegazione dettagliata delle specie arboree, si aggiunge quella dell’ecosistema fluviale impreziosita da brevi estratti di romanzi e racconti degli scrittori locali.

L’iniziativa si ispira alle già apprezzate escursioni primaverili sul Tanaro che hanno visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole dell’albese di ogni ordine e grado.

La passeggiata divulgativa di sabato pomeriggio è aperta al pubblico di tutte le età ed è possibile aderire al solo costo del biglietto di ingresso del Museo (intero 3 euro; ridotto 1 euro; gratuito under 10 anni e Abbonamento Musei Piemonte). È consigliata la prenotazione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com