ALBAAttualità

Alba: la creatività delle Città UNESCO incanta il Bergen Food Festival

Dal 1° al 4 settembre la città di Alba insieme alle altre Città Creative UNESCO per la Gastronomia Denia (Spagna), Rouen (Francia) e Santa Maria da Feira (Portogallo), è stata protagonista del Bergen Food Festival, il più grande festival alimentare della Norvegia, con uno stand informativo ricco di eccellenze gastronomiche piemontesi. 

 Gli stand delle Città Creative UNESCO sono stati quindi punto di riferimento per la promozione del proprio territorio attraverso degustazioni e show cooking creativi molto apprezzati dal pubblico norvegese. 

A rappresentare la capitale delle Langhe in Norvegia anche lo chef Luciano Tona, direttore Bocuse d’Or Italia e grande appassionato del territorio, che ha realizzato uno show cooking rivisitando in chiave moderna il tradizionale peperone ripieno piemontese: riso di Baraggia Biellese e Vercellese con Peperone di Capriglio e Robiola di Roccaverano. Un’opportunità di portare le eccellenze DOP e le tipicità presidi Slow Food anche a 2500 km.

L’evento è stato poi occasione per riunioni private tra i rappresentanti delle singole Città Creative, che hanno potuto riflettere su collaborazioni future e azioni comuni di sviluppo locale: prime tra tutte, la valorizzazione della biodiversità agroalimentare, dei produttori e dei coltivatori, oltre che il possibile connubio tra la ristorazione e i settori didattico, scolastico e sanitario.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button