Alba: inaugurazione mostra 50s Moon al Museo Civico F. Eusebio

ALBA – Giovedì 10 ottobre alle ore 18 nel Museo Civico “Federico Eusebio” di Alba, l’assessore alla Cultura Carlotta Boffa inaugura la mostra “50s Moon. Iconographic Originals Newspapers dated 21 July 1969’s exposition”.

L’esposizione nasce da un più ampio progetto di Pier Verri che nel corso degli anni ha collezionato una nutrita raccolta di quotidiani autentici del XIX° e di tutto il XX° secolo, nazionali ed internazionali, per quanto possibile integri in ogni loro parte, al fine di salvaguardare un patrimonio storico culturale a rischio dispersione a beneficio delle future generazioni.

In occasione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba e approfittando del cinquantesimo anniversario dello storico evento che ha visto il primo uomo sbarcare sul suolo lunare, si propone una selezione di quotidiani autentici provenienti da diversi paesi nel mondo recanti a caratteri di scatola la notizia dello sbarco sulla luna.

L’esposizione verterà su un percorso agiografico ed apologetico di carattere iconografico sviluppato su tre livelli: celebrativo, per quanto concerne le prime pagine che hanno immortalato la straordinarietà dell’evento; pubblicitario, in merito alla sensibilità alla storicità dell’avvenimento di piccole, medie e grandi imprese adottando campagne pubblicitarie dedicate; umoristico, relativamente all’intenzione trasversale alle molteplici realtà nazionali osservate di dissacrare bonariamente la solennità dell’accadimento.

“Sono lieta – dichiara Carlotta Boffa, assessore alla Cultura del Comune di Alba – di inaugurare nel Museo cittadino questa originale mostra nata da una ricerca pluriennale condotta con passione da Pier Verri, giovane albese d’adozione, confermando l’intenzione dell’Amministrazione di promuovere iniziative culturali di ampio respiro rivolte ad un pubblico eterogeneo, attratto da iniziative culturali focalizzate non solamente sulle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio”.

X