ALBA – Gli olezzi dell’Italgelatine: un problema ignorato da tutti da 40 anni

0
204

Abbiamo letto l’articolo riguardante i problemi causati dall’Italgelatine e le rassicurazioni della direzione dell’azienda: «Iproblemi cesseranno nel giro di pochi giorni» per gli abitanti «disturbati» nel territorio di Alba, Guarene, Gallo Grinzane.

Si parla nell’articolo dell’Italgelatine in maniera molto soft quando i suoi miasmi nauseabondi varcano i confini di una certa zona entro la quale tutto è tollerato (territorio monticellese dalla stazione ferroviaria, della statale 231 e territorio albese della frazione Piana Biglini) e dove i problemi causati dall’azienda, da circa 40 anni, sono sempre stati ignorati e continuano ad esserlo.Nessun politico della zona, eletto anche con i nostri voti, si è interessato per la soluzione del problema che è sotto…il naso di tutti coloro io quali transitano sulla statale 231, nel tratto di S.Vittoria d’Alba; lo stesso dicasi dei sindaci del territorio, dell’Asl, dell’Arpa, dei prefetti, degli ambientalisti, dei Verdi (esistono ancora?) e di coloro che ricoprono cariche di responsabilità nell’amministrazione del territorio.

Non esistono leggi al riguardo o vengono ignorate da chi dovrebbe farle rispettare? Moderne e attuali tecnologie ben applicate certamente porterebbero alla bonifica della zona e a un miglioramento della qualità della vita degli abitanti che hanno la sfortuna di risiedere o di lavorare nella zona dell’Italgelatine!

Noi ci domandiamo: fino a quando continuerà l’indifferenza della proprietà e dirigenza dell’Italgelatine nei confronti del territorio e delle persone che abitano e lavorano nei pressi di questo stabilimento?Fino a quando continuerà la totale assenza di iniziative da parte degli amministratori e dei politici locali al riguardo? Fino a quando persisterà il silenzio degli organi preposti da vigilare sulla salute pubblica e a tutelare l’ambiente e il territorio?

Fino a quando gli organi di stampa e di informazione locali continueranno a ignorare i problemi creati dall’azienda Italgelatine e subìti dalle persone alle quali, da circa quarant’anni, è negato il diritto a respirare aria pulita, perché gli olezzi puzzolenti dell’Italgelatine non lo permettono?

Queste sono le domande che di poniamo da anni.

Lettera firmata

(seguono 63 firme autografe)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui