ALBAAttualità

Alba: ecosportello e sito www.verdegufo.it per una buona raccolta differenziata

Dal marzo scorso in via Vivaro 2 ad Alba è disponibile al pubblico l’ecosportello rifiuti aperto dal Comune di Alba e gestito da Egea Ambiente. Uno sportello per chiedere informazioni, avere i sacchetti codificati per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, (rsu), ma anche per i sacchetti dell’umido e della plastica, per segnalare rifiuti abbandonati e per dare supporto al servizio di igiene urbana.

L’ecosportello è aperto:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 9.00 alle 15.00;

giovedì dalle ore 13.00 alle 19.00.

 

In dettaglio, l’ecosportello offre i seguenti servizi:

 

  • Distribuzione sacchi codificati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (rsu): a partire dal mese di aprile alle utenze domestiche con un solo residente è fornito uno stock di 52 sacchetti numerati all’anno, 78 per le coppie, 104 per le famiglie da tre persone e 130 per i nuclei più numerosi. Per le utenze non domestiche la quantificazione dei sacchi è calcolata in proporzione alla superficie ed al tipo di attività.
  • Distribuzione sacchi per la raccolta differenziata dell’organico e della plastica (già attiva dallo scorso 1° marzo);
  • Segnalazioni di rifiuti abbandonati: lo sportello è collegato con le forze dell’ordine per attivare subito i controlli;

 

  • Richiesta di informazioni: tutti i cittadini e i titolari di utenze non domestiche potranno recarsi allo sportello per chiarire eventuali dubbi sulla raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati, sul compostaggio domestico e sui vari servizi di igiene urbana.

Si ricorda, in particolare alle utenze domestiche, di verificare sul calendario consegnato contestualmente ai sacchi codificati i giorni relativi alle varie raccolte che hanno subito alcune modifiche dallo scorso 1° luglio.

Per ulteriori informazioni: tel. 0172 1836714 (centralino unico)

e-mail: ecosportello.alba@strweb.biz

per prenotazioni ritiro sacchi: prenotazioni.verdegufo.it

 Per fare una buona raccolta differenziata è possibile avere supporto online sul sito https://www.verdegufo.it/ricercarif

Inserendo la città, la via ed il tipo di rifiuto da buttare, il sito indica se va conferito  nell’indifferenziata, nella plastica, nella carta, nell’umido, nel vetro oppure all’isola ecologica.

 

Sul sito internet www.verdegufo.it è possibile anche prenotare le consegne di materiali ed oggetti da conferire nelle isole ecologiche gestite dal CoABSeR (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti).

Per prenotare il conferimento basta registrarsi come “utente domestico” oppure come “utente non domestico” (per le attività economiche), sulla pagina: https://prenotazioni.verdegufo.it/isoleecologiche/ctrl/registerDomesticaCtrl.php.

 

 

 

G. D. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com