Alba, celebrato il 70° anniversario della consegna della Medaglia d’oro al Valor militare

0
144

Nel settantesimo anniversario della consegna della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Alba il Consigliere Maurizio Marello scrive: «La Medaglia non è solo il simbolo di un passato glorioso, di una pagina essenziale della nostra storia quale è stata la lotta partigiana. La Medaglia è il faro per il nostro futuro».

Oggi pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Alba intitolata a “Teodoro Bubbio”, si è tenuta una cerimonia per ricordare a settant’anni di distanza l’attribuzione della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la lotta partigiana.

Era il 13 novembre del 1949 quando il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi decorava il gonfalone della Città con la medaglia.

Impossibilitato a partecipare ho trasmesso il seguente messaggio al Sindaco Carlo Bo.

Caro Sindaco,
come ti ho anticipato stamattina, sopravvenute incombenze familiari mi impediscono di partecipare alla cerimonia per i 70 anni della Medaglia d’Oro, che molto opportunamente hai organizzato. La Medaglia è la “pietra angolare” su cui è fondata la nostra comunità civile. La Medaglia non è solo il simbolo di un passato glorioso, di una pagina essenziale della nostra storia quale è stata la lotta partigiana. La Medaglia è il faro per il nostro futuro.

Chiunque guidi la nostra città deve rimanere nell’ambito dei valori di democrazia e libertà. Deve essere fedele a questi valori.
Un saluto a tutti i presenti. Un saluto particolare ai sindaci di Alba che nel tempo hanno onorato la Medaglia d’Oro nel loro servizio.


Maurizio Marello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui