Alba celebra la nocciola IGP Piemonte: la più buona del mondo

238

Nel suggestivo contesto del cuore del centro storico, in uno spazio elegante e curato, è possibile degustare la nocciola nelle sue varie declinazioni.

Da giovedì 01 a  domenica 4 Novembre, per l’ottavo anno consecutivo, in piazza Risorgimento, all’ombra del Duomo e delle Torri, la nocciola tonda gentile delle Langhe sarà ospite della Fiera del Tartufo attraverso degustazioni guidate.

Una elegante struttura prossima al Duomo di Alba raccoglie il meglio delle eccellenze agroalimentari piemontesi e accoglie il visitatore attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi coinvolgerà gli ospiti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in un’intensa programmazione focalizzata sulle diverse produzioni, materie prime e Indicazioni geografiche territoriali.

Pannelli esplicativi, raccontilaboratori di degustazione, anche in lingua, permetteranno ai visitatori più curiosi un incontro approfondito con la Nocciola ed il suo mondo.

Nel suggestivo contesto del cuore del centro storico, in uno spazio elegante e curato, sarà possibile degustare la nocciola nelle sue varie declinazioni, sotto la guida di personale esperto, in un ambiente dalla gradevole atmosfera.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi

Il Salotto è un punto espositivo che intende riproporre l’ambiente di una raffinata pasticceria, come quelle che in genere utilizzano la Nocciola dell’Alta Langa esaltandone le straordinarie qualità organolettiche, che la rendono unica al mondo.

Un contesto ideale nel quale incastonare un altro gioiello, la Nocciola, che dalla ricerca scientifica ha ottenuto una validazione inconfutabile, la chiave per accedere ad un ambiente misconosciuto ed affascinante, a tratti misterioso, con paesaggi e tradizioni ancora da scoprire.