ALBAAttualità

Alba, arriva il parco per i “piccolissimi” nell’area verde di Corso Piave

Hanno avuto inizio la scorsa settimana i lavori di riqualificazione dell’area verde di corso Piave Maestri del Lavoro. L’intervento ha una durata prevista di minimo tre mesi di lavori corposi e prevede una spesa nell’ordine di 150mila euro e cambierà in modo profondo l’attuale allestimento dell’area verde ad iniziare dalla casetta dell’acqua. «Che sarà spostata – spiega l’ingegnere Massimo Reggio, assessore albese ai Lavori pubblici – perchè nella posizione attuale riduce al minimo la possibilità di accedere all’area verde interferendo con il vialetto d’accesso. Lo spostamento, verso la postazione del Vigile di Quartiere, consentirà di utilizzare al meglio il vialetto che attraversa l’area e ne consente l’accesso ai diversi settori».

Quale sarà l’elemento più importante del nuovo allestimento? «Al centro dell’area – riprende Massimo Reggio – c’è attualmente una sorta di anfiteatro previsto inizialmente come spazio dedicato al pattinaggio. Tutto questo sarà sostituito da un parco giochi – il primo ad Alba – interamente dedicato ai bambini più piccoli. Il parco sarà allestito con un pavimento in gomma per evitare infortuni e con giochi idonei alla fascia di età dei più piccini. Il collocamento centrale e adeguate protezioni ne faranno uno spazio particolarmente sicuro». La fase iniziale del lavoro ha comportato il taglio di alcuni alberi che saranno sostituiti con nuove essenze. L’area contiene numerose piante di alto fusto che sono un po’ l’elemento che la caratterizza. L’intervento non comprometterà questo aspetto mentre saranno migliorati tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, le sedute, il manto erboso e gli impianti tecnici e tecnologici.

Nel frattempo sono ripresi i lavori nel tratto di corso Europa compreso tra via Aldo Moro e via Dario Scaglione. «Posso anticipare – chiude Massimo Reggio – che il nuovo assetto garantirà una ben maggiore fruibilità e sicurezza rispetto alla situazione preesistente».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com