ALBACultura e Spettacoli

Alba: al via i lavori per il centenario di Beppe Fenoglio (1922-2022)

ALBA – Si è tenuto lunedì 14 settembre 2020, nella sede centrale della Banca d’Alba, il primo incontro organizzativo per il Centenario dello scrittore Beppe Fenoglio, che ricorrerà nel 2022. Fenoglio, albese, è uno degli scrittori più amati e apprezzati del 900 italiano. L’appuntamento è stato convocato dall’Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio nella persona della Presidente Margherita Fenoglio.

Nel corso della riunione, Paolo Verri, già direttore del Salone del Libro di Torino e di Matera Capitale Europea della Cultura, in qualità di coordinatore pro bono della manifestazione, ha illustrato gli obiettivi del centenario, indicando nei temi della promozione della notorietà internazionale dell’opera di Fenoglio, della partecipazione e discussione dei suoi testi da parte di studenti e docenti a livello nazionale e regionale, e nel coinvolgimento dei principali scrittori italiani contemporanei in una serie di attività di scrittura e letture pubbliche, a partire dalla ormai tradizionale Maratona Fenogliana d’autunno.

All’incontro, a cui hanno partecipato in maniera significativa il Sindaco di Alba Carlo Bo, il Presidente della Banca d’Alba Tino Cornaglia, il Presidente della Ferrero S.p.A. e Segretario Generale della Fondazione “Piera, Pietro e Giovanni Ferrero” Bartolomeo Salomone e la Fondazione CRC rappresentata dalla consigliera Piera Costa e dalla dottoressa Valentina Dania; ha preso parte da Roma, in via telematica, Fabrizio Paglino, delegato del MIBACT alla promozione e realizzazione degli anniversari nazionali – erano stati inoltre invitati e non hanno potuto prendere parte per precedenti impegni istituzionali il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e i Presidenti di Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, di Fondazione CRT, Giovanni Quaglia, e di Fondazione CRC, Giandomenico Genta.

Entro il mese di ottobre si terrà un secondo incontro in cui cominciare a definire i contenuti specifici e il budget della manifestazione.

Mostra altri

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Apri chat