dal Piemonte

Al via la decima edizione della Settimana del Pianeta Terra: le iniziative di Arpa per la promozione delle geoscienze

Dal 2 al 9 ottobre 2022 si terrà la decima edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, da ISPRA e dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

Arpa Piemonte partecipa anche quest’anno alla manifestazione per far conoscere e valorizzare il patrimonio geologico della nostra regione: la geologia è uno degli elementi di conoscenza di base, fondamentale per la valorizzazione e gestione del territorio, per l’analisi della pericolosità, per la pianificazione delle attività che riguardano il suolo ed il sottosuolo e per la progettazione di opere e infrastrutture.

Due i geoeventi in programma:

Le scuole alla scoperta del mantello terrestre
Nella settimana dal 3 al 7 ottobre, i geologi di Arpa Piemonte accompagneranno le scuole del territorio alla scoperta del Massiccio di Lanzo, tra luoghi di valore storico e paesaggistico come il Ponte del Diavolo, le Marmitte dei Giganti e la montagna “magica” del Musinè Andremo alla scoperta, a pochi chilometri da Torino, di un territorio pieno di sorprese, dove è possibile osservare le tracce della storia geologica antica e recente della zona: dalle rocce del mantello e dell’Oceano Ligure-Piemontese, all’orogenesi che ha portato alla nascita delle Alpi, alle tracce delle glaciazioni quaternarie, all’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua.

Arpa Piemonte e le Geoscienze – Geoitinerari virtuali in Piemonte
Dl 3 al 7 ottobre Arpa pubblicherà alcuni nuovi geo-itinerari sul geoportale istituzionale, arricchendo la propria collezione di percorsi a tema geologico. Nati dall’esperienza sul campo con studenti e cittadini, i geo-itinerari sono ora a disposizione di tutti sul web, con percorsi e descrizioni multimediali dei punti di interesse.

Con l’occasione, la home page dedicata ai geoitinerari rinnova la sua veste: una nuova interfaccia di navigazione consente ora una consultazione più intuitiva.

Home Page Geoitinerari

L’interfaccia si presenta con un elenco a scorrimento con la lista completa degli itinerari affiancato da una mappa interattiva che consente l’immediata ubicazione degli stessi. Con un semplice pulsante a fianco del nome dell’itinerario si accede ai contenuti. Per approfondimenti sulla modalità di fruizione delle pagine dei geoitinerari è disponibile una breve Guida alla consultazione.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button