ROERO OVESTCeresole d'AlbaROEROAttualità

Al via il progetto di valorizzazione della tinca di Ceresole d’Alba

Saranno impiegati i fondi europei del Feamp 2014-2020

CERESOLE D’ALBA – Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014-2020.
In Piemonte interviene a sostegno della cosiddetta “crescita blu”, in aree specifiche dove l’acquacoltura ha un ruolo strategico per capacità di creare reddito e occupazione e potenzialità di sviluppo in relazione alle caratteristiche produttive, alle specializzazioni regionali e alle vocazioni ambientali.
Il comune di Ceresole d’Alba ha ottenuto un contributo di 29.411,76 €, tramite la Regione PIEMONTE, per un progetto di VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA TINCA DI CERESOLE D’ALBA.
La Tinca di Ceresole, oltre ad essere un riconosciuto Presidio Slowfood, rappresenta anche il più importante e particolare prodotto tipico del nostro comune e tra i più apprezzati nel Roero.
Nel dettaglio il progetto prevede una serie di iniziative: degustazioni in occasione di eventi e manifestazioni, show cooking, iniziative di comunicazione sulla carta stampata e sui media, eventi per i piccoli per scoprire attraverso il gioco e l’animazione le peschiere e le produzioni ittiche, un evento aperto ai visitatori per partecipare alla pesca della tinca all’ alba, introduzione del filetto di tinca Sliska nel menù della mensa scolastica , acquisto di attrezzature per eventi (gazebo) e molte altre iniziative.

Il debutto del progetto si è avuto in occasione dell’ Inaugurazione del Sentiero della Battaglia di Ceresole di Domenica 6 Settembre che ha permesso ai numerosi visitatori di degustare le tinche affumicate sulla riva delle peschiere di Cascina Italia e di Tinche in Carpione presso la peschiera di cascina Bonicelli.
Nle corso della giornata è stato inoltre possibile svolgere una visita guidata agli allevamenti e alle peschiere.
Nel prossimi giorni avrà inoltre inizio una campagna sui media per presentare la tinca e il nostro comune con la sua storia.
Seguite il sito del comune di Ceresole per scoprire le novità sul mondo della TINCA DI CERESOLE D’ALBA E DELLE PESCHIERE
Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
Apri chat