CHERASCOEventi

Al Cine food di Cherasco arriva Luca Mercalli

Domenica 5 dicembre per Cine food ci sarà Luca Mercalli e la proiezione “The human element” di Matthew Testa

Il terzo appuntamento con Cine Food, il cinema che nutre, al Galateri di Cherasco è domenica 5 dicembre.

Il programma prevede dalle ore 16,30 apertura, accoglienza (per controllo green pass e assegnazione posto per la proiezione) con distribuzione di  uno snack a zero spreco alimentare preparato dalla Gastronomia dell’Arco di Cherasco.

Alle ore 17 il famoso meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico Luca Mercalli terrà un incontro per parlare di “Crisi climatica ed ecologica”: non c’è più tempo! Dobbiamo occuparci subito del clima e dell’ambiente se non vogliamo trasformare il pianeta Terra, l’unico che abbiamo, in un luogo ostile alla vita delle nostre giovani generazioni.

A seguire, circa intorno alle 18 sarà proiettato il film “The human element” di Matthew Testa (USA 2018). La pellicola segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici. Per raggiungere il suo obiettivo, Balog prende in considerazione i quattro elementi vitali, terra, acqua, aria, fuoco, cercando di cogliere il loro alternarsi dovuto alle attività umane. Un viaggio negli Stati Uniti che lo vede testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze. Tuttavia, con fiducia Balog mette a disposizione la sua arte per favorire il recupero della relazione imprescindibile fra la Natura e il quinto fondamentale elemento: l’umanità.

Cinema Galateri, via Cavour n.37 – Cherasco; ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria e info all’ufficio turistico 0172427050-427053.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button