More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Al Cai di Alba si presenta la marcia alpina

    spot_img

    ALBA – Conclusa la bella gita in Portogallo e la tradizionale uscita di Pasquetta, per la sezione albese del Club Alpino Italiano è tempo di nuovi appuntamenti.

     

    Venerdì 12 aprile, presso la nuova sede di piazza Cristo Re 5, i rappresentanti e atleti del Comitato Regionale Piemonte FIE presenteranno la curiosa disciplina della Marcia Alpina di Regolarità.

    Questa disciplina trae le sue origini dalle esercitazioni di marcia, con rispetto dei tempi prestabiliti, alle quali erano dediti gli allievi ufficiali e sottufficiali nella Scuola Militare del Corpo Alpini già nella fine del ventennio del secolo scorso. La regolamentazione come pratica sportiva fu adottata dalla FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dai primi anni ’50 nei comitati regionali.

    Si tratta di uno sport salutare che consiste nel semplice camminare, all’aperto, in prevalenza su sentiero o sterrato, principalmente in ambiente di montagna, anche se può essere praticata in collina o in pianura, possono partecipare diverse categorie: atleti, alpini, escursionisti e appassionati del buon camminare.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio