Domenica 28 maggio festa itinerante tra i paesi con Creativamente Roero

0
62

“Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli” inaugura le opere d’arte realizzate nel corso della quinta edizione, “Biodiversità: l’equilibrio della coesistenza” a cura di Patrizia Rossello, nei Borghi di Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero. Domenica 28 maggio è in programma l’evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Maura Banfo, Monica Lugas, Johannes Pfeiffer e Gosia Turzeniecka; una festa itinerante tra i Comuni di Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero ai quali resteranno in dotazione permanente i lavori degli artisti.

 

I progetti, secondo il tema scelto per questa edizione (che ha permesso di raggiungere quota 18, sul fronte dei Comuni coinvolti), sono stati ispirati e accomunati tutti da un unico filo conduttore: la biodiversità. La festa prenderà la forma di un percorso a più tappe nei quattro paesi che hanno aderito alla manifestazione, alla scoperta degli interventi “site specific” creati dagli artisti. Ciascuna produzione, come in ogni edizione di Creativamente Roero, è il risultato di una interazione con le comunità locali che ne condividono attivamente le diverse fasi di creazione anche tramite laboratori per bambini e adulti, incontri, attività di ricerca e co-progettazione.

Quella di domenica 28 maggio sarà una vera e propria festa itinerante: che partirà a Santo Stefano Roero con l’inaugurazione dell’opera di Gosia Turzeniecka, alle 10, presso le scuole del capoluogo. Non mancheranno la proposta musicale di Diaodipedrè e la colazione offerta dalla Pro Loco. Poi ci si sposterà a Castagnito, con appuntamento a mezzogiorno di fronte al municipio: con il vernissage dell’opera di Maura Banfo, l’esibizione dei suonatori di conchiglie ed il pranzo in piazza. Nel pomeriggio, a San Martino Alfieri, alle 15 verrà presentata l’opera di Monica Lugas: sul Belvedere, con la liberazione di un rapace a cura del Centro Recupero Fauna della Lipu di Asti e la merenda offerta dalla Pro Loco e dalla Bottega Comunale dei Vini. Infine, a Govone: alle 17, presso la Chiesa dello Spirito Santo, per l’inaugurazione dell’opera di Johannes Pfeiffer. Seguirà “E(s)senza Musica”, spettacolo delle musiciste Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna con l’aperitivo offerto dall’Associazione Govone Residenza Sabauda e TempoXte, accompagnato dai vini dei Produttori di Govone. Per il pranzo, sarà richiesta la prenotazione a creativamenteroero@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui