Addio a Don Giovanni Lisa cittadino onorario di Ceresole

0
19
Venerdì 15 Aprile ci ha lasciati per sempre Don Giovanni Lisa, un  grande ceresolese dei nostri tempi  che con la sua esistenza fatta di tanta concretezza e servizio verso i poveri e i bisognosi ha rappresentato al meglio gli ideali di Umanità e Solidarietà.
Don Giovanni era nato a Ceresole nel 1931 e il 17 giugno prossimo avrebbe compiuto 91 anni.

Ordinato nel 1955, dopo alcune esperienze pastorali in Seminario e a Pollenzo, negli anni Settanta maturò la scelta di andare in missione, insieme a un nutrito gruppo di sacerdoti albesi. In Brasile ha aperto centri di accoglienza e di formazione, promuovendo il riscatto delle popolazioni locali e dedicando la sua vita all’aiuto dei bisognosi e per la gente delle valli Mucuri e Jequitinhon.

 Nel 1977 inizia la sua nuova missione a Teofilo Otoni in Brasile. Guarda alla gente, soprattutto quella più emarginata, predica e vive il Vangelo ma non dimentica che l’uomo ha bisogni materiali da soddisfare. Apre presto una scuola, forse atipica, che fa diventare centro di accoglienza e soprattutto un centro innovativo di formazione denominato Apj (Aprender produzir juntos, Imparare e produrre insieme): una sigla che racchiude impegno, partecipazione, responsabilità e sviluppo in un autentico programma di promozione umana. I suoi ragazzi diventano falegnami, montatori di perle, meccanici, sarte. Con i loro guadagni si garantiscono un avvenire migliore di quello dei genitori.

Negli anni successivi, con la scuola ben funzionante, si dedica principalmente all’assistenza dei ragazzi di strada, una triste realtà del Brasile, strappandoli da un ambiente di microcriminalità, portandoli a scuola ed offrendo loro una casa per tutto il giorno e per tanti anche per la notte.

Il consiglio comunale all’ unanimità il 5 Ottobre 2021 ha voluto testimoniare l’attaccamento di Ceresole al suo Missionario attribuendogli la CITTADINANZA ONORARIA.

Anche noi, amici italiani, vogliamo ricordarlo per scambiarci l’un l’altro/a, la bellezza della sua amicizia, conservare nel cuore il fuoco della sua passione per i poveri e la giustizia. In memoria di lui il suo insegnamento continui a stimolarci.
Giovedì 21 aprile alle ore 21 in Duomo ad Alba si terrà una  Veglia di preghiera e testimonianze “Don Lisa amico dei poveri” aperta a tutti.
Per motivi organizzativi chi desidera dare una testimonianza è pregato di prendere contatto con 347 7740168 (Centro missionario diocesano di Alba )
Addio Don Lisa, la tua testimonianza rimarrà per sempre nel cuore dei Ceresolesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui