ALBAAttualità

Ad Altavilla prima assemblea sul Cammino sinodale diocesano

ALBA – Ieri sera, venerdì 20 maggio, nella casa di Altavilla, si è tenuta la prima assemblea sinodale diocesana con lo scopo di prendere in consegna il documento di lavoro realizzato dalla Commissione diocesana sul Cammino sinodale che sta impegnando la Chiesa locale come la Chiesa universale. Il documento consegnato a segretari e moderatori dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio pastorale diocesano, a sacerdoti e diaconi, è la sintesi di quanto è arrivato dai lavori dei 220 gruppi sinodali e dai questionari diffusi on-line. E su questo ora i gruppi dovranno tornare a lavorare per l’elaborazione di un documento finale.

Nell’introdurre l’assemblea, monsignor Marco Brunetti ha sottolineato come in questo caso « non si è semplicemente parlato di sinodalità ma la si è vissuta, facendo i conti anche con le proprie fatiche. Un’esperienza che sta aiutando a riscoprire la corresponsabilità che viene dalla dignità battesimale».

Il prossimo appuntamento sarà per domenica 19 giugno, sempre ad Altavilla per un ulteriore passo del cammino sinodale: sulla base del documento finale elaborato, individuare le priorità per la nostra diocesi sulle quali riflettere e continuare l’ascolto del popolo di Dio nel prossimo anno pastorale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com