Ad Alba un weekend di cucina creativa con gli agrichef piemontesi al Campagna Amica Day

0
157

ALBA – Cucina creativa, frutti della terra a Km zero e tocco sapiente degli agrichef. È la ricetta vincente degli show cooking che sabato 16 e domenica 17 novembre andranno in scena ad Alba al Campagna Amica Day, la manifestazione che celebra la passione, la qualità e la sostenibilità del mondo contadino marchiato Coldiretti Campagna Amica.

In piazza Risorgimento, all’interno del padiglione allestito ai piedi del Duomo, gli agrichef piemontesi, “cuochi contadini” degli agriturismi di Campagna Amica, prepareranno stuzzicanti piatti a base di eccellenze agricole piemontesi, sapori autentici e curiosità svelate.

Sarà un tripudio di sapori, un collage di gusti e aromi dedicati agli estimatori dell’enogastronomia piemontese che, grazie al racconto degli agrichef, conosceranno storie e aneddoti legati alle ricette, alle materie prime utilizzate e ad un territorio ricco di tradizioni.

Partecipare agli show cooking di Campagna Amica – spiega Coldiretti Cuneo – significa poter ascoltare e osservare da vicino gli agrichef all’opera, dialogare con loro, scoprire “trucchi da maestro”, degustare le loro proposte. Ancor più, significa riflettere sull’importanza di consumare prodotti stagionali e genuini della nostra terra e confrontarsi con gli agrichef, ambasciatori di cultura contadina e di un’ospitalità rurale più attiva che mai, custode di un territorio ricco di biodiversità da raccontare, vivere e assaporare.

Due gli appuntamenti culinari da non perdere. Sabato 16 novembre alle ore 17.30 saranno protagonisti i ravioli di grano saraceno con sugo di funghi e castagne garessine. Domenica 17 alle ore 16.30 il sapore ricco e rustico della paniscia alla novarese incontrerà quello intenso ma elegante delle “cujette” della Valle Po con Castelmagno DOP d’alpeggio. Ai piatti proposti in assaggio saranno abbinati pregiati vini di produttori aderenti alla rete Campagna Amica.

Gli show cooking al Campagna Amica Day sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotarsi telefonando ai numeri 0173 292804 oppure 334 5386658.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui