ALBACultura e Spettacoli

Ad Alba presso il palazzo Banca d’Alba la mostra Jazz! in copertina

Sarà inaugurata il 13 maggio alle 18 nel Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, 4 la mostra JAZZ! ARTE IN COPERTINA, un percorso tra vinili jazz dal surrealismo alla pop art, da Matisse a Pollock, organizzata dall’associazione Alec ,  a cura di  Franco Bergoglio, Enzo Patri con testi di   Franco Bergoglio, progetto grafico e di allestimento  Danilo Manassero, installazione multimediale “Juke-box Virtuale”Blulab.

La mostra presenta 130 vinili selezionati dalla vasta collezione appartenuta a Gianfranco Alessandria e accuratamente conservata dall’Associazione a lui intitolata. L’esposizione racconta il jazz partendo dal rapporto con le altre arti del Novecento. Il filosofo francese, critico d’arte ed esperto di jazz Daniel Soutif, ha scritto: «Pittura, letteratura, fotografia, cinema, grafica, tutti i campi della produzione estetica del secolo portano, più o meno visibile, più o meno costante (…) la traccia del passaggio del jazz».

Il percorso ideato dal curatore della mostra, il saggista Franco Bergoglio, racconta l’intreccio tra jazz e arte, concentrandosi sul rapporto tra le copertine dei vinili e i movimenti artistici del Novecento, dal surrealismo alla pop art. Ulteriori dialoghi si aprono con le arti popolari: cinema, letteratura gialla, fumetto, grafica commerciale, design. Troviamo esposti 33 giri impreziositi dalle opere di autori celebri come Dalí, De Chirico, Matisse, Picasso o Pollock, insieme a scatti di grandi fotografi e ai lavori di artisti e designer meno noti, da riscoprire e valorizzare. Davanti allo spettatore si dipanano, suddivise per temi, copertine indimenticabili per bellezza o importanza storica, rarità collezionistiche, immagini-icona del jazz. Se le sollecitazioni della mostra sono in particolare quelle visive, un jukebox “particolare” permette a ciascuno spettatore di costruirsi la propria colonna sonora. Completano l’excursus libri, riviste, immagini d’epoca e memorabilia di pregio, come la storica foto di Louis Armstrong autografata durante il primo concerto italiano a Torino (1935), esposta al pubblico per la prima volta in quest’occasione.

La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione CRC e grazie all’ospitalità della Banca d’Alba.

Di particolare interesse la collaborazione con il Civico Istituto Musicale di Alba “Lodovico Rocca”, che porterà i propri allievi ad esibirsi all’interno della mostra stessa durante gli orari di apertura.

La mostra ad ingresso gratuito resterà aperta dal 14 maggio al 5 giugno  

con i seguenti orari: venerdì e sabato 15-19; domenica 10-13, 15-19 giovedì 2 giugno:  10-13  15-19 . In altri orari apertura su prenotazione

www.associazionealec.it  – info@associazionealec.it

Appuntamenti musicali durate apertura della mostra :

  • Sabato 14 maggio Emiliano Blangero, pianoforte
  • Domenica 22 maggio Matteo Boglietti Ensemble
  • Venerdì 27 maggio Stefano Goia con gli Allievi della Classe di Assieme Musica Moderna
  • Giovedì 2 giugno Stefano Cornaglia, pianoforte

 

Altri eventi che si svolgeranno sempre in Palazzo Banca d’Alba:

Sabato 28 maggio  – Gaetano Liguori: “La mia storia del jazz” ore 17.00 presentazione del libro, ore 18.00 concerto di pianoforte solo

Martedì 31 maggio –  ore 18.15 incontro su  “Cinema & jazz” a cura di Roberto Manassero.

Per informazioni sulla mostra: Enzo Patri 339.44.79.799

 

L’Associazione Alec – Gianfranco Alessandria

Nel settembre del 2005 scompare Gianfranco Alessandria, ALEC per tutti, intellettuale molto conosciuto sul territorio albese. Di lui si ricordano l’impegno culturale con grande competenza verso musica, cinema, arte, letteratura, teatro, e quello in campo sociale, formativo e politico. Su idea di alcuni amici viene creata l’associazione a lui dedicata che, con partecipazione della famiglia, ha raccolto le sue collezioni provvedendo alla catalogazione di oltre 13.000 vinili, circa 9.000 compact disc, alcune migliaia di manifesti originali di cinema, e circa 3.000 volumi dedicati alle varie arti. L’obiettivo è tutt’ora quello di mantenere vivo il suo ricordo organizzando eventi, mostre, incontri, concerti, presentazioni e rendendo disponibile e fruibile tutto il materiale presente presso la sede dell’associazione.

Associazione di volontariato ALEC Gianfranco Alessandria – Onlus Via Vittorio Emanuele II, n.30 12051 Alba (CN) www.associazionealec.it – info@associazionealec.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button