ALBAAttualità

Ad Alba arriva il Circo nei quartieri

ALBA – Una nuova serie di coloratissimi e divertenti spettacoli ci traghetterà quest’anno dalla malinconia del tardo autunno alle luci del Natale, portando la magia del circo alle famiglie dei quartieri di Alba e allietando le domeniche pomeriggio dei più piccoli.

Quattro spettacoli, che avranno per protagonisti alcune storiche compagnie italiane ed estere dell’arte circense, come il Circo Oscar Togni, la famiglia di Paolo Miletto, i Forstner, o il trasformista iraniano Prince Saeed che si esibirà insieme al performer anglo-francese Mister Bang. Gli spettacoli faranno tappa, nell’ordine, nei quartieri MorettaPiaveSan Cassiano e Mussotto, in modo omogeneo sul territorio per incontrare i bambini di tutta la città, in domeniche pomeriggio all’insegna del divertimento e del sogno. Un’iniziativa organizzata da Collisioni e dal Comune di Alba, in collaborazione con Banca D’Alba e grazie al sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo, che permetterà a centinaia di bambini di trascorrere pomeriggi all’insegna della festa e della magia nei loro quartieri, per risarcirli dell’arrivo del freddo e della fine dei giochi estivi all’aperto.

Un progetto fortemente voluto dalla Città di Alba, che intende promuovere per le prossime tre annualità il decentramento di eventi e spettacoli cittadini includendo nella programmazione anche i quartieri e le aree al di fuori del centro storico, e incentivare la promozione di nuove attività aggregative.

L’Assessore agli eventi della Città di Alba Emanuele Bolla e l’Assessore delegato ai Quartieri Massimo Reggio, intervenendo alle serate, hanno commentato: «Nella nostra idea di città, gli eventi importanti devono superare i confini del centro cittadino: abbiamo iniziato a sperimentare questo approccio con alcuni spettacoli dedicati a Beppe Fenoglio con una proposta che ha raccolto un interesse che ci spinge a proporre nuovi eventi diffusi sul territorio. Per queste ragioni siamo lieti di proporre questi quattro pomeriggi destinati al divertimento dei bambini e delle famiglie, con proposte di altissimo livello artistico».

L’iniziativa del CIRCO NEI QUARTIERI è realizzata in collaborazione con i Comitati dei Quartieri Albesi, che mira a coinvolgere in modo strutturale le scuole primarie e dell’infanzia e le parrocchie di zona, grazie alla cui preziosa collaborazione e rete la rassegna intende in primo luogo garantire la partecipazione delle famiglie e dei bambini che abitano nel quartiere in cui di volta in volta si terranno gli spettacoli a loro dedicati. Ed è sostenuta da Banca D’Alba, radicata nei quartieri della città grazie alla presenza delle sue filiali, che ha condiviso con Collisioni questo progetto dedicato ai più piccoli.

IL PROGRAMMA:

DOMENICA 27 NOVEMBRE ore 16.00 Cinema Moretta – Corso Langhe 106, Alba

CIRCO D’INVERNO – FRATELLIFORSTNER

 Un classico dell’intrattenimento circense per grandi e piccini. Dove i fratelli Forstner, nati dall’unione di una grande famiglia circense tedesca e una italiana, animeranno il cinema Moretta con i loro numeri di pattinatori ad alta velocità, pagliacci ed esibizioni pirotecniche con l’Hula hop, intervallati da sketch comici e costumi meravigliosi.

DOMENICA 4 DICEMBRE ore 16.00 Sala Ordet – Piazza Cristo Re, 3 Alba

WHITE – CIRCO OSCAR TOGNI

 Protagonista della domenica dedicata ai bambini e alle famiglie di borgo Piave sarà la compagnia Oscar Togni, storica famiglia di circensi italiani la cui storia risale alla seconda metà dell’Ottocento, di cui Mike Togni e sua moglie Manuela Barlay hanno saputo rinnovare la tradizione. In Sala Ordet ad Alba la compagnia presenterà White, uno spettacolo che porta questo titolo per indicare la sua pulizia e semplicità. Uno show che partendo dal circo e dai suoi ingredienti canonici vuole costruire una Tra lanciatori di coltelli, esibizioni col lazzo, giocolieri con piatti, cerchi e clave. E tanti numeri che lasceranno a bocca aperta il pubblico dei bambini.

 DOMENICA 11 DICEMBRE ore 16.00 Scuola Primaria Gianni Rodari – Corso Europa 134 Alba

FANTASIA – MILETTO PRODUCTION

Nel quartiere di San Cassiano, la rassegna proseguirà domenica 11 dicembre alle ore 16.00 con il grande Spettacolo FANTASIA della compagnia di Paolo Miletto, vincitore del prestigioso premio Clown D’Oro al festival internazionale di circo di Montecarlo, che con la sua famiglia si esibisce nei teatri e nei circhi di tutta Italia e si è specializzato sul pubblico dei bambini. Nello spettacolo Fantasia ritroveremo i personaggi di Walt Disney, un Topolino in versione clown, ma anche giocolieri, Cowboy, l’uomo forte, tra numeri di magia, Hula Hoop e bolle di sapone.

DOMENICA 18 DICEMBRE Ore 16.00 Area Calcio – Via Cesare Delpiano, 1 – Mussotto d’Alba

MR BANG & PRINCE SAEED

SENSATION – L’INCANTATORE

Un doppio spettacolo domenica 18 dicembre alle ore 16.00 per concludere in bellezza la rassegna di Circo dedicata ai bambini. Avremo con noi a Mussotto l’artista iraniano Saeed Fekri,

 uno dei più esperti mimi a livello europeo, reduce dalla sua esperienza a Los Angeles con Walt Disney, che nel suo spettacolo “L’Incantatore di folle”, coniuga i numeri classici alla capacità tecnica di comunicare, utilizzando la mimica e la mobilità del suo corpo. A seguire lo spettacolo SENSATION di Mr. Bang, finalista pluripremiato di Italia’s Got Talent, l’artista franco-inglese, clown e trasformista che tenterà di farsi esplodere in scena, rispondendo colpo su colpo alle risate dei bambini con i suoi giochi di fumo, le sue esplosioni e le scoppiettanti gags.

GLI SPETTACOLI SONO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Per prenotare scrivere a:

prenotazioni@collisioni.it

 

Per info:

328 1151760

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button