A Verduno presentato il nuovo corso di infermieristica

0
47

VERDUNO – “C’è stato un momento in cui è stato necessario chiudere: scuole, ospedali, servizi alla persona. Oggi, per fortuna, siamo qui per inaugurare qualcosa che riapre per consentire a questi giovani di iniziare il percorso che farà di loro dei professionisti che avranno il compito di dedicarsi a chi ha bisogno di cure”.

Così il presidente della Regione Alberto Cirio nel corso della cerimonia di benvenuto che ha accolto all’ospedale San Lazzaro di Alba le 20 matricole che tra pochi giorni inizieranno il corso triennale che consentirà loro di ottenere la laurea in Scienze Infermieristiche. A dare il benvenuto agli studenti, insieme con il governatore del Piemonte, sono stati il sindaco Carlo Bo, l’assessore piemontese alla Salute Luigi Genesio Icardi, il presidente della Fondazione per l’Ospedale Alba Bra Bruno Ceretto e i vertici dell’Asl Cn2. Assente giustificato, però, direttore generale Massimo Veglio  alle prese… con il Covid.

Il sindaco Carlo Bo, nel salutare gli studenti augurando loro di realizzare con successo quanto apprenderanno grazie alla collaborazione tra la città di Alba e l’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”, ha spiegato loro che solo il primo anno di corso si svolgerà nella sede dell’ex ospedale San Lazzaro. “Il prossimo anno accademico – ha sottolineato Carlo Bo – vi vedrà impegnati nella sede in via d’allestimento in via Vittorio Emanuele, nel centro della città. Avremmo voluto che fosse disponibile già oggi, ma i tempi tecnici non hanno reso possibile l’inaugurazione dei corsi nella sede ufficiale. Studierete e lavorerete però in un luogo che ha un posto speciale nel cuore degli albesi. Siate orgogliosi della vostra scelta di stare accanto ai soggetti deboli e fatene, se possibile, la vostra missione”.

Nel corso della cerimonia, infine, è stato affrontato il tema delle case della salute di Alba e Bra che, come noto, avranno sede negli ex presidi sanitari delle due città.

“Entro la fine di novembre – ha spiegato Alberto Cirio – sarà reso noto il cronoprogramma dettagliato degli interventi secondo le modalità che stiamo concordando con lo Stato stante la rilevanza degli interventi e del loro valore economico pari a circa 40 milioni di euro”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui