BRAAttualitàScuola

A risparmiare si impara: con la CrBra nelle scuole

Ottava edizione del progetto “Noi e il risparmio” che la CrBra realizza con gli Istituti comprensivi della città, di S. Vittoria d’Alba e il Convitto Provvidenza. Quest’anno l’iniziativa vede protagonista un partner d’eccezione, con il quale già si collaborava: la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana.

L’iniziativa è stata presentata all’auditorium Crb dal presidente della banca, Francesco Guida, con gli interventi del dirigente dell’Istituto comprensivo Bra 1 Giuseppe Giacone e della prof.ssa Margherita Testa, già preside del Liceo braidese. Protagonista la dott.ssa Giovanna Robutti, direttrice della Feduf giunta da Roma. Ha dialogato con i ragazzi presenti partendo da alcune parole chiave quali “cittadinanza/comunità”, “dono/condivisione”, “denaro/risparmio”, con approfondimenti didattici e riflessioni interessanti e coinvolgenti.

La lezione interattiva è stata incentrata su “Risparmio e sostenibilità: agire responsabilmente per un futuro più equo”:  i bambini, coinvolti dalla maestria e dalla passione della relatrice e dai materiali didattici della Feduf, hanno trasformato quella che poteva essere una tradizionale lezione in una conversazione vivace e ricca; hanno ragionato con esempi tratti dalle azioni quotidiane e personali e con l’impegno ad adottare “buone pratiche” a casa e a scuola per uno sviluppo sostenibile.

Venerdì 22 marzo si terrà il secondo incontro che vedrà coinvolti l’Istituto comprensivo Bra 2 e il Convitto della Provvidenza.

Gli alunni di “Noi e il risparmio”, così stimolati e motivati, potranno sviluppare con gli insegnanti i concetti discussi, i valori condivisi per arrivare a produrre i loro elaborati che verranno premiati in occasione dell’evento programmato entro la fine dell’anno scolastico, nei giorni immediatamente successivi alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Risparmio indetta dall’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button