A Perosino onorificenza per aver favorito l’amicizia Italia-Cina

0
198

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Presso la sala Nassiriya del Senato alla presenza di una delegazione cinese della città di Jinjiang, il presidente della Camera di Commercio cinese della provincia di Fujen sig. Wu Jiancheng ha consegnato una targa al senatore Marco Perosino quale riconoscenza per aver favorito l’amicizia tra Italia e Cina.

Dal 2013, grazie anche al supporto delle varie associazioni di amicizia con la Cina, delle ambasciate e dei consolati italiani e dell’associazione Europa Cina per l’interscambio della cultura alimentare, la città di Jinjiang e la provincia di Cuneo hanno avviato una serie di interscambi economici, commerciali e culturali.

Nel 2017 la città di Jinjiang e la Provincia di Cuneo hanno ufficialmente siglato un accordo di gemellaggio, grazie soprattutto all’interessamento del senatore Marco Perosino allora consigliere provinciale.

Alla cerimonia erano presenti la senatrice Maria Rizzotti, presidente dell’intergruppo parlamentare per l’amicizia Italia-Cina, il dott. Marchesini e la professoressa Huliyeti rispettivamente vicepresidente e segretaria dell’associazione Europa Cina per l’interscambio della cultura alimentare, il dott. Roberto Cerrato direttore dell’associazione Paesaggi Unesco Langhe Roero e Monferrato, e l’ex sindaco di Castellinaldo d’Alba Roberto Costa, titolare dell’omonima azienda vitivinicola.

L’Italia è stato il primo paese a sottoscrivere al G7 l’iniziativa cinese “Nuova via della seta” e l’augurio è che Cina e Italia continuino a rafforzare la cooperazione reciproca e a potenziare gli interscambi nei settori dell’economia, del commercio, della scienza e dell’istruzione, della cultura, dello sport e del turismo.

È stata data notizia circa la costituzione di un ufficio di rappresentanza commerciale italo-cinese con sede di rappresentanza a Roma ma sede operativa probabilmente ad Alba.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui