A Neive il Campionato Nazionale di pasticceria FIPGC dedicato agli Istituti Alberghieri

0
71

NEIVE – Il 28 marzo avrà inizio il 5^Campionato degli Alberghieri d’Italia. L’evento, ideato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e sostenuto dalla Banca d’Alba, dalla fondazione CRC e dalla Regione Piemonte, si svolgerà a Neive, presso i locali dell’IISS “ Piera Cillario Ferrero” – Arte Bianca-,che lo scorso anno ad Iglesias si è aggiudicato il primo posto e quindi quest’anno ospiterà la grande gara.

 

Il campionato durerà tre giorni, e permetterà agli studenti delle trenta scuole partecipanti di dimostrare la propria abilità e competenza nel realizzare una torta moderna, rispettando il tema: “ il Piemonte e la nocciola”.

Per rendere questa esperienza pienamente formativa per i giovani pasticcieri, verranno organizzati anche dei corsi di formazione presso l’Aula Magna dell’Istituto, dove si alterneranno chef come Mario Di Francesca, produttori della” tonda gentile” dell’azienda Benvenuto di Cortemilia e tecnici esperti  del mondo dolciario individuati dalla Federazione Italiana, Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.

La sera di mercoledì 29 marzo, nel borgo antico di Neive, si svolgerà la  “Festa del Campionato”. La prima fase sarà rivolta agli studenti ospiti, che si misureranno con una caccia al tesoro “ gastronomica” intitolata “ dall’antico al moderno”, durante la quale potranno conquistarsi gli antipasti della tradizione piemontese offerti dai ristoratori del borgo, per poi concludere con il piatto più amato dalla new generation, che degusteranno presso la cantina del “ Castello “. Il tutto allietato dagli sbandieratori di Neive e da due punti musicali animati da docenti e allievi della scuola. Alle ore 20.30 la festa si aprirà a chiunque voglia parteciparvi, in questa occasione l’Arte Bianca offrirà ai visitatori dolci, bibite, musica e tanta allegria.

L’ultimo giorno di gara si concluderà ad Alba con la Cena di Gala presso il  palazzo Giacomo Morra, dove in tarda serata verrà proclamata la nuova scuola vincitrice.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui