More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    A Morozzo la presentazione del progetto “Se.Te. Siccità e Territorio”

    spot_imgspot_img

    CUNEO – “Acqua ed energia in agricoltura. Uno sguardo al futuro” è il titolo della serata in programma giovedì 11 aprile alle ore 20,30 a Morozzo nella sala “L’incontro” di via Aldo Viglione (edificio delle scuole medie). L’evento è organizzato dal Comune di Morozzo in collaborazione con la biblioteca “Bramardo” nell’ambito della rassegna “Giovedì inComune. Acqua, Agricoltura e Donne”.

    Il programma prevede, tra i vari temi, la presentazione del progetto “Se.Te. Siccità e Territorio”, intervento Alcotra di cui la Provincia di Cuneo è partner. Sarà presente il presidente Luca Robaldo. Interverranno anche l’ingegnere Marino Gandolfo dell’Ufficio Acque della Provincia e i docenti Alessandro Casasso e Bartolomeo Vigna del Politecnico di Torino. A Morozzo è stato infatti localizzato uno dei siti sperimentali di “Se.Te.” per la progettazione di ricariche artificiali di falda a favore del comparto agricolo. Si tratta di processi capaci di ristabilire gli equilibri delle falde mediante l’infiltrazione controllata nei periodi di surplus idrico.

    Il progetto “Se.Te.” è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell’ambito del programma di cooperazione Italia-Francia Alcotra. Oltre alla Provincia di Cuneo, partecipano al partenariato la Provincia di Imperia (capofila), la Regione autonoma Valle d’Aosta, Anci Liguria e gli enti francesi Groupement d’Intérêt Public-Agence des Villes et Territoires Méditerranéens Durables, Èa èco-entreprises, Communauté d’Agglomération de la Riviera Française.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio