BRAAttualità

A Madonna Fiori si celebra mercoledì 29 dicembre la ricorrenza dell’apparizione ad Egidia Mathis

BRA – Sta per concludersi il triduo di preparazione alla solenne e importante commemorazione per la città di Bra, mercoledì 29 dicembre sarà il giorno della ricorrenza dell’apparizione della Madonna appuntamento celebrato con le Sante Messe che si terranno nel salone sottostante il Santuario nuovo alle ore 9, 10.30 e 17.30.

La devozione alla Madonna dei Fiori nasce da una tradizione, che ancora oggi viene celebrata e festeggiata il 29 dicembre.

Secondo la tradizione, il 29 dicembre del 1336, una giovane donna incinta a Bra vide l’apparizione della Madonna. La giovane, Egidia Mathis, minacciata da alcuni mercenari presso un pilone con l’effigie di Maria, sarebbe stata salvata dall’improvvisa apparizione. La vista della Madonna, infatti, mise in fuga i malvagi. Ma non solo. Infatti, se pur in pieno inverno, cespugli di prugnolo fiorirono improvvisamente tutto intorno.

Ancora oggi questi cespugli fioriscono inspiegabilmente in pieno inverno, al contrario di quanto accade di solito. Infatti, fin dal XVIII secolo botanici e studiosi hanno studiato il fenomeno senza mai giungere ad una spiegazione scientifica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button