ROERO OVESTCeresole d'AlbaROEROAttualità

A imparare l’inglese si comincia già dal nido a Ceresole d’Alba

Si conclude “Vertical English: from the nest to the sky”, progetto realizzato dall’unione dei 3 ordini di scuola di Ceresole d’Alba (micronido, Infanzia, Primaria) per l’apprendimento della lingua inglese. Il progetto ha interessato i bambini da 0 a 7 anni e ha dato loro l’opportunità di avere insegnanti madre lingua in affiancamento al normale percorso scolastico, per  420 ore.

Due insegnanti specializzate hanno affiancato educatori, insegnanti e alunni durante alcune ore di attività scolastica utilizzando la lingua madre inglese, per esempio, per una lezione di arte, di storia o di geografia in classe prima e seconda della Primaria; oppure al micronido al momento del pasto o della nanna o dell’attività di metà mattina per iniziare a proporre ai piccolissimi i nuovi suoni della lingua inglese; o ancora con gli alunni della scuola dell’Infanzia nel momento routinario del circle-time (accoglienza, presenze, definizione degli incarichi della giornata eccetera. Insomma, esperienze precoci con una lingua che ci interfaccia, oramai, con il mondo intero.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e per il 20% direttamente dalle famiglie dei bambini interessati.

Per quest’anno il progetto si concluderà con una festa finale domani venerdì 31 maggion nel tardo pomeriggio presso il campetto Guerini.Famiglie, bambini e docenti parteciperanno condividendo momenti di gioco e di convivio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com