A Grinzane Cavour si aprono i cantieri per 400mila euro

grinzane

GRINZANE CAVOUR – Sono in partenza diversi cantieri all’inizio di questo 2016 a Grinzane Cavour. Questo risultato è stato raggiunto dalla Giunta guidata da Franco Sampò che ha approfittato delle circostanze favorevole emerse alla fine del 2015.

PATTO PIU’ LEGGERO Infatti lo Stato ha permesso ad alcuni Enti locali l’alleggerimento del patto di stabilità per usufruire di cospicui avanzi di bilancio che tuttavia risultavano bloccati proprio a causa dei vincoli di spesa. Tuttavia occorreva fare in fretta poiché si trattava di progetti da inserire ancora nel bilancio del 2015. La Giunta disponeva di diversi progetti che non era stato possibile realizzare in precedenza per mancanza di fondi e per l’impossibilità di ottenere finanziamenti. Sono stati proposti ed è stata varata una variazione a bilancio. Ora con la spesa complessiva di 400.000 euro che si trovavano nelle casse civiche sono in partenza i lavori.

COSA SI FARA’ In primo luogo vien ristrutturata la sala consiliare a Grinzane, con la sostituzione di serramenti e riscaldamento per ottenere un maggiore risparmio energetico. Inoltre viene sostituita la pavimentazione. Sono anche previsti nuovi arredi con l’acquisto di un proiettore e uno schermo. Parte della viabilità pedonale interna al cimitero sarà aggiustata per agevolare i percorsi e abbattere le barriere architettoniche ancora presenti. Arriverà anche un’area giochi attrezzata su piazza Cavour a Grinzane al posto dell’attuale spazio dedicato alle bocce e non più utilizzato. Per quanto riguarda piazza della chiesa in frazione Gallo in vista il rifacimento dell’illuminazione pubblica e di parte dell’asfaltatura che si trova in cattive condizioni. Sarà tolto il peso pubblico considerato dalla Giunta in una posizione non più consona, per ricavare più spazio per la viabilità. Il peso verrà portato più avanti nella zona industriale. L’illuminazione sarà aggiornata anche in Piana Gallo con l’installazione di luci Led al posto dei vecchi lampioni, come già fatto in altre aree. Saranno acquistati due automezzi per i cantonieri poiché gli attuali risultano obsoleti.