A Gorzegno un fine settimana da trascorrere tra Ecologia e sport

0
24

L’ultimo week end di Luglio si concentra in due momenti principali. Il primo è ambientato nella cinquecentesca Cappella di S. Martino un piccolo gioiello costruito nel 1587 accanto al Castello dei Marchesi Del Carretto.

VENERDI’ 30 LUGLIO

Per il ciclo dei Venerdì Green, alle 21:30, Roberto Cavallo, agronomo, famoso per le sue eco-maratone finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi ambientali, incontra la giornalista albese Valeria Pelle per discutere di “Economia circolare”, vale a dire i modi più intelligenti per riciclare i rifiuti. Sono sotto gli occhi di tutti le problematiche dello smaltimento degli scarti. Il metodo più virtuoso per attenuare l’impatto ambientale dovrebbe partire dall’utilizzo di materie prime riciclabili e dalla creazione di un percorso di recupero di qualsiasi scarto. Un’utopia? Forse no, se si imita la natura: anch’essa produce rifiuti, ma li ricicla tutti!

SABATO 31 LUGLIO

Ore 21:30, nella chiesa parrocchiale di Gorzegno Gianfelice Facchetti, figlio del campione dell’Inter e della Nazionale Giacinto Facchetti, terrà un monologo intitolato “C’era una volta a San Siro”. Curiosamente la chiesa è intitolata al santo esorcista Siro, come lo stadio di Milano. Inoltre, nella chiesa si conserva un dipinto che ritrae san Siro mentre scaccia un diavolo; un dettaglio che per analogia ricorda le battaglie calcistiche tra i nerazzurri dell’Inter e i “diavoli” rossoneri del Milan. Nello spettacolo messo in scena da Facchetti, straordinario narratore di sport, la storia di una delle “cattedrali del calcio” s’intreccia alle gesta di grandi campioni e alla vita della gente comune, obbligando a un imbarazzante confronto con il presente. Il testo di Gianfelice Facchetti è appena stato pubblicato da Piemme, con la prefazione di Luciano Ligabue. Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto proseguono le visite guidate su prenotazione organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida” (info 347.3156720), mentre la Community Andé organizza “Alla scoperta dell’Alta Langa”, un trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno (info 328 2261388). Nella Cappella di S. Martino prosegue la mostra di scultura contemporanea “Sulle orme di Michelangelo”, a cura dello storico dell’arte Giordano Berti aperta gratuitamente fino al 5 settembre, dal venerdì alla domenica. Due sculture di grandi dimensioni create dall’artista russa Aidan Salakhova sono esposte en-plein-air sulla piazza di Gorzegno, quindi visitabili 24 ore su 24.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui