Dal CuneeseAttualità

A Fossano cerimonia di avvicendamento al comando del 32° reggimento Genio Guastatori

La consigliera provinciale Simona Giaccardi ha partecipato, in rappresentanza dell’ente, alla cerimonia che si è svolta venerdì mattina 8 luglio alla caserma “Generale Dalla Chiesa” di Fossano per il formale avvicendamento tra il comandante uscente del 32° Reggimento Genio Guastatori, colonnello Alberto Autunno e il subentrante, colonnello Giuseppe Francesco Di Maggio. Era presente il comandante della Brigata Alpina Taurinense generale Nicola Piasente.

Il solenne passaggio della Bandiera di guerra del 32⁰ Guastatori, decorata di Medaglia d’argento e di di bronzo al Valor Militare è avvenuto alla presenza di tre Compagnie di formazione in armi, che hanno marciato sulle note della fanfara della Brigata Alpina Taurinense davanti alle autorità civili e militari. Oltre al sindaco di Fossano Dario Tallone anche i rappresentanti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini del Piemonte e dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia. Agli invitati è stato possibile anche visionare i mezzi e i materiali in dotazione ai Guastatori Alpini oltre che confrontarsi con il personale in servizio, grazie all’allestimento di una mostra statica sempre nell’area del piazzale dell’alzabandiera.

In questi ultimi anni il Reggimento ha avuto il comando del Raggruppamento Piemonte-Liguria, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, mentre per quanto riguarda le operazioni all’estero ha partecipato in particolare all’Operazione “Leonte” in Libano, oltre a impieghi di assetti specialistici in qualità di istruttori militari nell’ambito dell’Operazione Eutm (European Union Training Mission) in Somalia e di personale medico in Mali. Il Genio Guastatori si è poi occupato di attività di bonifica dagli ordigni bellici con oltre 400 interventi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, olrte ad interventi di sanificazione in strutture convolte dalla pandemia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com