A Farigliano si consolida l’amicizia con i “gemelli” di Pianezze

0
23
FARIGLIANO – Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali; i gemellaggi avvengono tra paesi, a volte anche lontani fra loro, che hanno origini o storie simili e consistono in una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto fra gli stessi facendo conoscere le diverse realtà. Tra le varie iniziative si possono annoverare i viaggi-scambio di alcuni componenti delle due comunità.
Ma come è nata questa unione fra il comune di Farigliano e quello di Pianezze ?
Nel paese di Pianezze, nel periodo di Natale, il Movimento Cristiano Lavoratori assegnava ad una persona, ad un gruppo o a una comunità un particolare riconoscimento denominato “PREMIO DI NATALE”, in segno di riconoscenza per particolari azioni compiute o per solidarietà a fronte di particolari avvenimenti.
Nell’anno 1994 il suddetto Movimento decise che tale premio fosse assegnato ad una comunità del Piemonte particolarmente colpita dalla grave calamità naturale avuta nel novembre 1994 (alluvione).
Fu individuato il comune di Farigliano che per numero di abitanti si avvicinava di più al comune di Pianezze: fu aperta una sottoscrizione che coinvolse cittadini, associazioni, attività produttive, scuole, Parrocchia e Amministrazione Comunale e furono raccolti più di 20 milioni di lire.
Nel dicembre del 1994 un comitato di Pianezze venne in visita a Farigliano per rendersi conto della situazione e per concordare la cerimonia di consegna del premio, che venne fissata per il 6 gennaio 1995.
Una delegazione di Farigliano, rappresentata dal Sindaco prof.ssa Teresina VIETTO e dal Parroco Reverendo Don Giorgio BURDISSO, si recò a Pianezze (VI).
In loro onore si tenne il concerto della SCHOLA CANTORUM di Pianezze.
A seguire, durante una suggestiva cerimonia, si sanciva questo primo atto di incontro fra le due Comunità, preludio di quello che nel 1998 diventò a tutti gli effetti un solido ed armonioso gemellaggio nel segno dell’amicizia e della solidarietà.
Da allora si è consolidata una forte amicizia tra le due comunità e, per il 24° anniversario, abbiamo ricevuto la visita di alcuni gemelli pianezzesi.
È stato un weekend intenso, sia per le numerose attività e celebrazioni organizzate, sia dal punto di vista emotivo: è sempre un piacere festeggiare questa unione!
Sabato tutti gli ospiti sono stati accompagnati a Mondovì per la visita del centro storico, a seguire sono saliti al Belvedere con il viaggio in funicolare, visita alla Chiesa della Missione in Piazza Maggiore attraverso un percorso multimediale “Infinitum”
Domenica si è tenuta a Farigliano la messa animata dal gruppo dei cantori di Pianezze. A seguire il pranzo dell’amicizia, durante il quale è stata conferita la cittadinanza onoraria al parroco Don Giorgio Burdisso e al quale erano presenti numerosi volontari e cittadini che hanno voluto condividere questo momento di amicizia e unione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui