More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    A Dogliani una giornata sul soccorso

    spot_imgspot_img

    DOGLIANI“𝐀 𝐒𝐢𝐫𝐞𝐧𝐞 𝐒𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚𝐭𝐞…𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐨!” ha coinvolto i bambini e le bambine della scuola primaria e dell’infanzia degli I.C di Dogliani, Farigliano e Piozzo. Accanto alle lezioni in aula, i bambini hanno potuto vedere dal vivo i mezzi e le principali attrezzature che si utilizzano in situazioni di emergenza, assistere a dimostrazioni pratiche, conoscere da vicino chi opera in emergenza e imparare le nozioni fondamentali della prevenzione e del primo soccorso.

    Il percorso si è concluso con due giornate di attività ludico-formative in piazza a Dogliani – giovedì 30 e venerdì 31 maggio.
    La grande squadra che porta avanti il progetto è formata dall’Associazione Nazionale Vigli del Fuoco, il Consorzio per i Servizi Sociali, l’Associazione Volontari del Soccorso, il distaccamento dei Vigili del Fuoco, il Gruppo di Protezione Civile di Dogliani e gli Operatori di Polizia Locale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Dogliani e – da quest’anno – l’Associazione Nazionale Carabinieri Cinofili. Queste realtà agiscono assieme non solo sul campo, ma anche nella sensibilizzazione, con la convinzione che l’unione e la sinergia servano a crescere, a rafforzare il sistema, a prevenire i pericoli in emergenza e non solo.
    Proprio per questo motivo è nata la volontà di collaborare con gli istituiti scolastici cercando di coinvolgere il più possibile i più piccoli: il futuro della nostra società!
    Insieme abbiamo scoperto l’importanza delle Associazioni di Volontariato, il ruolo della Polizia Locale e l’educazione stradale, imparato come di effettua la chiamata di emergenza al 112 e cosa fare o non fare in caso di emergenza, come affrontare le problematiche giovanili e tanto altro ancora, senza dimenticare le tradizioni locali, come quella del Presepe Vivente, grazie alla Pro Loco di Dogliani Castello!
    Sugli Istituti di Piozzo e Farigliano hanno partecipato anche i rispettivi gruppi di Protezione Civile, o Volontari del Soccorso di Clavesana e gli Agenti di Polizia Locale di Farigliano.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio