A Cortemilia la 28° edizione dell’ International Music Competition

0
38

CORTEMILIA – Giunto alla sua 28° edizione, il Concorso è dedicato ai giovani musicisti di ogni nazionalità ed è suddiviso in base all’età dei partecipanti nelle seguenti Sezioni: pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, studenti di scuole secondarie di I e II grado e studenti di scuole musicali civiche e private.

 

Organizzato dal Comune di Cortemilia, in collaborazione con la Famiglia Caffa, con il contributo della Fondazione CRC, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e con il supporto di Alba Music Festival, Associazione Antidogma Musica, Associazione Orchestra Sinfonica di Savona e Associazione “G. B. Pergolesi”, il Concorso è diventato ormai appuntamento fisso nel panorama musicale piemontese, nazionale ed internazionale.

Con un numero sempre più crescente di partecipanti provenienti da Italia, Croazia, Germania, Lituania, Finlandia, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Cina e Corea l’International Music Competition offre la possibilità a giovani musicisti di confrontarsi a livello internazionale, che per la cultura italiana è un segno forte e positivo.

Importanti volti nel mondo della musica hanno preso parte della Giuria del concorso stesso, dal 2009 al 2012 il presidente fu Marcello Abbado; pianista e compositore, medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte nel 1989.

Nel 2013 fu Angela Colombo, pianista e all’ora direttrice del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Negli anni 2014 e 2015 la guida della Giuria fu affidata al M. Enrico Correggia, compositore e direttore d’orchestra, oltre che operatore musicale.
Pietro Narciso Masi, oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte, fu presidente del Concorso nel 2016

Per maggiori informazioni, scrivi a: imc@comune.cortemilia.cn.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui