More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    A Ceresole d’Alba: Torna la Fiera delle Terre Rosse

    spot_imgspot_img

    CERESOLE D’ALBA – Venerdì 31 Maggio, Sabato 1 e Domenica 2 Giugno torna la Fiera delle Terre Rosse, un evento straordinario che celebra la ricchezza culturale, la tradizione e la cultura del nostro territorio caratterizzato dalla presenza di terre dure e argillose che ci regalano una enorme ricchezza di qualità e di eccellenze.

    La Fiera delle Terre Rosse offre un’opportunità unica di esplorare le molteplici sfaccettature di queste terre, immergendosi nelle sue eccellenze agricole e artigianali, esplorandone la cultura e la storia e scoprendo le più recenti innovazioni.
    Anche questa settima edizione della Fiera ci permetterà di conoscere il nostro artigianato locale e le delizie culinarie tradizionali: ogni angolo della Fiera è un’esperienza da vivere e da esplorare che ci permetterà di gustare le nostre eccellenze agroalimentari come gli asparagi, la Tinca Dop, le fragole, i peperoni i pampavia, il miele e le car ni bovine di razza piemontese che vedono nel Distretto del cibo del Roero, a cui sarà dedicato un workshop, una vetrina e un mezzo di valorizzazione e promozione.
    Con i laboratori “Lo sai come si fa?” scopriremo direttamente dai produttori come si produce il miele e come si impastano e cuociono i Pampavia o partecipare alla suggestiva visita alle peschiere di cascina Italia al sorgere del sole per conoscere l’habitat della tinca e come avviene la sua pesca

    La presenza folkloristica degli sbandieratori farà da contorno alla trebbiatura e al raduno di trattori d’epoca mentre i collezionisti potranno immergersi nella mostra dedicata ai mattoncini Lego nel salone del muBATT.
    Gli amanti della storia e dell’ arte potranno visitare il muBATT e il MIDA oltre che accedere alle nostre chiese, al cortile del castello e gli affreschi della Madonna del Buontempo ospitati nel Palazzo Comunale per conoscerne la ricchezza artistica.
    La Fiera delle Terre Rosse sarà anche il momento in cui restituiremo al nostro paese, dopo l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione, un piccolo ”gioiello” come la chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse che entrerà a far parte del percorso del Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba.
    Non mancheranno, come sempre, le occasioni per ascoltare buona musica in piazza e divertirsi in e per scoprire le attività e i progetti delle nostre scuole, dal micronido alla scuola secondaria, del centro giovani e della Biblioteca civica.
    Un grande “GRAZIE!” a tutti volontari delle Associazioni di Ceresole d’Alba, agli sponsor, agli espositori, ai dipendenti del nostro comune che collaboreranno alla programmazione della Fiera delle Rosse: senza il loro aiuto la Fiera non sarebbe possibile.
    Non ci resta che invitarvi a unirvi a noi in questo straordinario viaggio lungo tre giorni alla scoperta delle Terre Rosse di Ceresol e d’Alba, dove storia, innovazione e bellezza naturale si fonderanno in un’esperienza indimenticabile.
    Vi aspettiamo, non mancate!

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio