CanaleROERO NORDROEROAttualità
In primo piano

A Canale cambio radicale della viabilità nel centro

Cambia, a Canale, la viabilità nella zona del concentrico a ridosso delle scuole. Le innovazioni sono rilevanti: messe “nero su bianco” dalla Giunta comunale del mese di agosto, e ora disposte con specifica ordinanza a cura del responsabile del servizio di polizia locale.

Testualmente, la risoluzione prevede di istituire il senso unico nel tratto di via Sersheim compreso tra Viale del Pesco e il tratto viabile di piazza Europa (direzione viale del Pesco – via Roma), con conseguente divieto d’accesso e obbligo di svolta a destra in Piazza Europa per chi percorre Via Sersheim da Via Roma in direzione viale del Pesco. Con lo stesso provvedimento, il Comune ha deciso di eliminare il divieto di sosta su ambo i lati nel tratto di strada individuato al punto precedente e di realizzare i relativi stalli di sosta: e di eliminare altresì il divieto di sosta nel tratto di Corso Dante compreso tra il tratto viabile di piazza Europa e viale del Pesco, realizzando sul lato destro un numero adeguato di stalli per la sosta dei veicoli.

Da rilevare, peraltro, come in molti attuassero già “di fatto” questa pratica: parcheggiando spesso e volentieri su ambo i lati dei segmenti stradali considerati, con non poche difficoltà di circolazione in diversi momenti dell’anno. La ragione di questi cambiamenti è così spiegata: «Occorre apportare le necessarie migliorie al fine di implementare il numero dei posti auto destinati alla sosta senza limitazione in prossimità degli edifici scolastici.

L’Amministrazione Comunale intende promuovere azioni utili a rimuovere dette criticità viabilistiche, con l’obiettivo di garantire alla collettività una migliore fruizione degli spazi pubblici, anche al fine di contrastare la desertificazione abitativa e commerciale del centro storico». L’auspicio è che la gente non vada troppo in confusione: qualche discussione ci sarà, c’è da aspettarselo. Così come qualche “fai da te” in materia di applicazione del Codice della Strada. Allo stesso modo, si è deciso di confermare il divieto di transito nei 15 minuti antecedenti e successivi agli orari di entrata e di uscita dalle scuole (7.45-8.15 e 16-16.30) lungo il tratto di viale del Pesco compreso tra la rotonda di via Mombirone e l’incrocio tra viale del Pesco e piazza Europa (fronte sferisterio), nonché lungo il tratto di viale Dante compreso tra l’entrata al parcheggio di piazza Europa e viale del Pesco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button