A Bra si è svolta passeggiata letteraria in compagnia di Giovanni Arpino

0
144

Oggi le strade di Bra hanno ospitato una singolare passeggiata alla scoperta di frammenti di Storia e di una manciata di storie cittadine rilette attraverso le parole di Giovanni Arpino.

I partecipanti hanno raggiunto i portici del teatro Politeama dove l’iniziativa, organizzata dalla associazione culturale Albedo e divulgata con decisione e intelligenza da Silvia Gullino, ha avuto inizio dopo i saluti di Flavia Barberis e di Tommaso Arpino, infaticabile custode della memoria di Giovanni e Caterina Arpino. Partendo da alcune, apprezzate citazioni dello scrittore interpretate da Maura Boccato (e da Pino Berrino), lo storico Fabio Bailo ha condotto i presenti nella Bra di ieri e dell’altro ieri, in un itinerario tra storia, cronaca e aneddotica. A mano a mano che i presenti hanno percorso le strade cittadine (piazza Carlo Alberto, via Cavour, via Vittorio Emanuele, piazza Caduti, corso Cottolengo, giardini della Rocca) sono stati evocati nomi e volti familiari, luoghi e attività che hanno fatto la storia del Novecento braidese.

Il tour arpiniano si è concluso ai giardini del Belvedere dove i partecipanti si sono congedati con un ultimo, breve momento conviviale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui